domenica 14 febbraio 2010

Corso di arabo a Como

Sapete tutti quanto creda nell’interculturalità come mezzo di arricchimento: per questo vi voglio segnalare un’iniziativa molto interessante.
La mia insegnante di arabo, Noura Amzil, che vedete nella foto qui sopra mentre prepariamo il cous cous marocchino alla fine del corso dello scorso anno, da martedì 16 marzo, presso la sede dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como, terrà un corso base di lingua araba standard.
Noura è una persona veramente speciale: è madrelingua berbero, arabo, francese, ha una laurea e un ZDF in lingua tedesca; parla anche inglese e spagnolo oltre naturalmente all’italiano. Inoltre è lettore di lingua araba presso l’Università Statale di Milano alla Facoltà di Mediazione Culturale.


Cosa dire di più? Da suo allievo vi posso assicurare che ha una pazienza infinita e una naturale propensione all’insegnamento tanto più necessaria quando ci si addentra in strutture, suoni e costruzioni linguistiche a noi estranee.
Lo sforzo vale decisamente la pena perché come diceva Samuel Johnson, poeta e scrittore britannico (1709 - 1784): “Il linguaggio è l'abito del pensiero”.

Qui potete scaricare il volantino per il corso di arabo con tutte le informazioni. Attenzione: le domande di ammissione al corso devono essere presentate entro e non oltre il 25 febbraio 2010.

Nessun commento: