martedì 21 giugno 2011

Hotel Patria: la TV di qualità

È un progetto ambizioso, ma allo stesso tempo semplice, quello che si propone Mario Calabresi (direttore de “La Stampa” e noto giornalista) nel suo Hotel Patria in onda su Rai 3 per quattro lunedì: parlare di storie normali, di gente normale e di fatti che a tutti potrebbero succedere, ma che in un certo qual modo sono straordinari.

“Passione, Coraggio, Amore, Talento” sono i temi su cui si articoleranno le trasmissioni, qualche ospite “famoso”, ma soprattutto la parola agli italiani, quelli che incontri per la strada e che hanno ancora voglia di sperare e credere nelle loro forze e in questo Paese.
 
Ieri sera ho visto la seconda puntata, animata dal cantante Jovanotti e finalmente ho potuto rivedere una televisione fatta di dialogo, di umanità, lontana dalla fossa dei gladiatori dove tutti urlano concitati e il pubblico plaude al più rissoso. E poi, finalmente, un po’ di speranza nel vedere persone normali che ce l’hanno fatta a realizzare i loro ideali avviando una società negli USA o trovando il coraggio di rivendicare i diritti per 5000 morti in un paese. 

È finalmente una ventata di aria fresca che al termine del programma ci lascia con un sorriso e magari una lacrima di commozione (perché è ancora bello vivere le emozioni!): in questo grande albergo chiamato Patria ci si può addormentare pensando che domani è un nuovo giorno per cambiare le cose per rendere più grande questa nostra piccola vita.
 
Hotel Patria è consigliato a tutti ma soprattutto a chi crede che “dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere”: la prossima puntata è lunedì 27 giugno, Rai 3, ore 21:00.
(foto RAI)

Nessun commento: