martedì 8 novembre 2011

Counseling e Nemawashi

Nemawashi (根回し) nella cultura giapponese è quel "processo informale che silenziosamente sostiene le fondamenta di qualche cambiamento o progetto pianificato, parlando con le persone che se ne occupano, dando loro supporto e consigli, in maniera continuativa".

È considerato un elemento importante in ogni grande cambiamento prima che ogni passo formale venga effettuato, ed il Nemawashi di successo permette cambiamenti effettuati con il consenso di tutte le parti.

Nemawashi letteralmente si traduce con “lavorare attorno alle radici”, dalle parole 根 (ne, radice) e 回す (mawasu, muoversi intorno qualcosa).

Il suo significato originale era letterale: scavare attorno alle radici di un albero, prepararlo ad essere trapiantato.

Il counseling è un processo simile al Nemawashi: si lavora intorno alle aspirazioni delle persone, alle loro necessità, ai loro desideri. Il processo formativo poi passa al cambiamento e alla valutazione molto realistica delle proprie abilità, capacità e possibilità di imparare nel tempo.

La persona è un albero che cresce, se lavoriamo dalle radici abbiamo la possibilità che cresca meglio e più forte: in tempi difficili come questi, tutti abbiamo bisogno di radici forti per poterci meglio adattare alle situazioni e ai cambiamenti.

Nessun commento: