martedì 22 novembre 2011

Sindrome da burnout e counseling

Il 17 novembre scorso, Corriere Salute pubblica un articolo dal titolo “Dimmi come lavori e ti dirò se (e come) ti “esaurirai”
Nel mio blog avevo già toccato diverso tempo fa l’argomento sindrome da burnout e anche dagli incontri di counseling con persone sotto stress mi accorgo che il fenomeno è in preoccupante ascesa.

La ricerca evidenzia come incomincino ad esistere delle vere e proprie caratterizzazioni: questo significa che vari gruppi di persone siano riconducibili alla sindrome da burnout sulla base di elementi comuni. 
Anche la psicologia, da quanto emerge in questo articolo, sottolinea che affetti e situazioni stabili che fungendo da airbag permettano il riequilibrio nella persona.

Sul posto di lavoro il benessere della persona è fondamentale e per questo ritengo che il counseling sia un ottimo strumento di prevenzione affiancando la persona alla risoluzione dei piccoli problemi della quotidianità e sostenendola nella ricerca di spazi per sé stessa fatti anche di piccole autogratificazioni.

Quello che mi spaventa è che la sindrome da burnout non faccia distinzioni e che quindi possa colpire tutti indistintamente: per questo credo sia importante saperla prevenire attraverso azioni mirate e tanta voglia di crescita personale.

Nessun commento: