domenica 3 febbraio 2013

Vincere lo stress con un abbraccio

“Scienziati austriaci della Medical University di Vienna, hanno scoperto che abbracciarsi è un buon modo per rilasciare lo stress, migliorare la memoria e perfino abbassare la pressione arteriosa – oltre a rafforzare i legami tra le persone”

La protagonista di questa impresa sarebbe l’ossitocina, che rilasciata in grandi dosi a seguito all’abbraccio con una persona conosciuta (in caso di uno sconosciuto l’abbraccio sembra provochi l’effetto opposto) favorirebbe sia l’aumento della predisposizione all’empatia che un vero e proprio abbassamento dello stato di stress.

Già da tempo si sta utilizzando l’abbraccioterapia in ambito cognitivo per aiutare le persone a vincere la timidezza, a socializzare in modo più efficace e a stimolare relazioni positive. 
Resta il fatto che queste scoperte altro non fanno che confermare che delle buone relazioni sicuramente aiutano a vincere le nostre ansie, a scaricare le tensioni e a vivere in modo più realistico. 
Del resto, quando una persona vuole consolarsi, oltre al rilasciare pianto e lacrime è solita abbracciare l’interlocutore.

Nessun commento: