domenica 23 giugno 2013

Un piccolo insetto da salvare

“Sparirebbero mele, carote, limoni, melanzane, sedano e cavolfiori. A rischio carne, latte e formaggi”: questo è il nuovo allarme e a quanto pare senza di loro il 52% dei prodotti che normalmente consumiamo sparirebbero. Sto parlando delle api e la causa di tanto disastro è il Colony Collapse Disorder (Sindrome da spopolamento di alveari), un insieme di elementi negativi che porta allo svuotamento delle arnie e alla morte delle api.
Pesticidi e inquinamento sono tra le maggiori cause di sterminio di questo piccolo insetto capace di volare più in alto degli uccelli e strutturato organizzativamente e tecnologicamente meglio di qualsiasi moderna impresa.

Spesso le temiamo per i loro pungiglioni senza però renderci conto di quanto siamo importanti per la sopravvivenza del nostro pianeta per la loro attività di impollinazione. In questo articolo pubblicato recentemente da Corriere Ambiente potete approfondire l’argomento.

I monaci benedettini mi hanno insegnato a rispettare le api proprio per la loro imprescindibile finalità sociale. Basti pensare che l’ape è uno dei simboli monastici più importanti perchè rappresenta operosità e organizzazione. Per questa ragione ogni buon monastero ha le sue arnie che sono un esempio complesso di comunità organizzata dedita al lavoro e allo spirito collaborativo.


Nessun commento: