mercoledì 16 ottobre 2013

Genitori e figli


Abbiamo tutti ambizioni e sogni nascosti. Li coltiviamo sin da piccoli sperando, un giorno, di diventare grandi medici, astronauti o campioni dello sport. Poi la vita ci riserva altre prove, altre gare e siamo costretti a scegliere, spesso ad abbandonare i nostri sogni o a dimenticarcene. Altre volte succede che riversiamo sugli altri quelli che riteniamo i nostri "fallimenti", pretendendo da loro il massimo per raggiungere, attraverso il loro sforzo, il coronamento dei nostri sogni.

Per rendersene conto basta sentire le mamme quando parlano della carriere scolastica dei figli o quando i papà li incitano nelle partite domenicali di calcio; molti genitori mi raccontano di quanto stress accumulino per il sovrannumero di impegni dei loro figli: bisogna accompagnarli in palestra, alle lezioni di pianoforte o di inglese, al corso di tennis.

Il caso di cui si parla in questo articolo è solo la punta di un iceberg. Ogni famiglia è sempre più orientata a "dare quello che non ho potuto avere", oppure a "mi sarebbe piaciuto tanto alla sua età poter fare…"; pochi genitori però si chiedono se le loro passioni sono condivise e se le loro aspirazioni coincidono con quelle dei figli.
Offrire le possibilità è il dovere di ogni buon genitore, ma poi riusciamo ancora ad accettare un "no, papà io voglio fare altro"?

Nessun commento: