mercoledì 26 marzo 2014

Scambiamoci il lavoro

A volte ripensando a quanti treni e aerei prendo ogni mese per raggiungere i miei clienti mi viene in mente mio nonno che ha sempre lavorato nel cortile di fianco a casa sua.
Tuttavia oggi il World Wide Web abbrevia le distanze e posso vedere abitualmente gli amici di Roma o di Tel Aviv con Skype. Ma questo  non basta: le distanze, a volte, vanno colmate fisicamente con dispendio di tempo, denaro ed energie. E qui subentra  JobSwapper.it l'idea di Alessandro Zanet. "JobSwapper è una piattaforma che permette a impiegati, imprese e liberi professionisti di geolocalizzare clienti, partner, opportunità di lavoro e di scambio di lavoro in base alla propria residenza oltre che alle proprie competenze", spiega Alessandro.

Quindi un nuovo modo di fare rete, di scambiarsi e di condividere il lavoro che potrebbe veramente modificare in meglio la vita di molte persone.

Personalmente mi è capitato di ricevere richieste da clienti, soprattutto per sessioni di counseling personali, che però risultavano troppo lontani rispetto a me. In questi casi l'aiuto è arrivato da SIAF, la mia associazione, che mi ha messo in contatto con un collega geograficamente più vicino al cliente.

Le potenzialità di JobSwapper penso siano ben più ampie perché è uno strumento col quale creare nuove sinergie e nuovi modelli di lavoro con qualche macchina, treno o aereo in meno e qualche bicicletta in più...visto che arriva anche la bella stagione.

Nessun commento: