venerdì 11 aprile 2014

L'angolo di Tiziano

“Strettamente correlato a Famiglia, di cui abbiamo detto nel precedente articolo, il tema Figli ha riempito migliaia e migliaia di pagine della letteratura di tutti i tempi...”

Inizia così il contributo di Tiziano di oggi, da parte mia non posso che consigliarvi caldamente la lettura di “Open” di Andrè Agassi che Tiziano inserisce nella sua lista F come Figli.



1 commento:

These foolish things ha detto...

Molti libri mi hanno emozionato su questo tema. Essere figli è un' esperienza che tutti facciamo e a volte fa soffrire, perciò è probabile che si riattivi la consapevolezza di qualche cicatrice, quando ci rispecchiamo nell' esperienza degli scrittori. Mi ricordo l' emozione di leggere La lettera al padre di Kafka, per esempio.
O la consapevolezza dolorosa che ho acquisito leggendo Il dramma del bambino dotato di Alice Miller, che è un saggio di una grande psicanalista. Mi sono anche molto identificata con Marisa Rusconi - L ' amore diviso- e il suo rapporto con il padre.L'elenco sarebbe molto lungo; questo è solo un assaggio della mia esperienza.