lunedì 27 ottobre 2014

La farmacia dei libri, rimedi per l'anima


Il fatto che i libri abbiano un potere curativo è assodato: un buon libro può calmare la mente, stimolare nuove idee, aiutare nella risoluzione dei problemi, creare in noi il senso di evasione e avventura o anche solo tenerci compagnia in un viaggio in treno o sulla spiaggia. I libri, se ben ci pensiamo, ci accompagnano fin dalla nostra infanzia: all’inizio sono la mamma o il papà o i nonni che ce li leggono per farci addormentare e poi, pian piano, quegli strani segni sulle pagine con la scuola cominciano ad avere un senso e a entrare nella nostra vita. Leggere, anche poche righe al giorno, aiuta ad affrontare la vita e a non scoprirci soli: aiuta a guarire il nostro ego e a farci ri-scoprire che abbiamo veramente un mondo a nostra disposizione tutto da esplorare.
Come quando andiamo in farmacia per un malanno, un libro si colloca nella nostra anima sostenendoci nel crescere e maturare.

"La farmacia dei libri, rimedi per l’anima" è un bellissimo e-book scritto dall’amico e prezioso collaboratore del blog, Tiziano Cornegliani, che ha raccolto, arricchendoli con degli inediti, i post usciti con cadenza quindicinale qui su Formazionezero nella rubrica "L'angolo di Tiziano".
Ventiquattro grandi temi della vita, dell’esistenza dell’essere umano (amore, amicizia, bellezza, dolore, famiglia, figli…): per ciascuno di questi vengono indicati i libri più belli o più significativi, o quelle letture che sono entrate nell’immaginario collettivo. Ogni libro suggerito viene presentato e commentato. Indicazioni di lettura che vogliono essere di stimolo e di guida a quanti desiderano leggere libri – come direbbe Flaubert – “non per divertirsi, come fanno i bambini, o per istruirsi, come fanno gli ambiziosi, ma semplicemente per vivere”.
L'e-book è disponibile nel kindle store di Amazon, è di facile lettura e di grande contenuto;  lo consigliamo a tutti per ogni malanno e per ogni moto dell’anima.

Nessun commento: