venerdì 24 ottobre 2014

Il commercio più antico? A Lomazzo (Como), da 500 anni


E’ interessante vivere in un luogo e scoprirne col passare del tempo aspetti sempre nuovi. Vivo a Lomazzo (Como) da 18 anni e, proprio in occasione dell'evento Lomazzo in Fiera, scopro che questa cittadina ha uno dei mercati più antichi di tutta la Lombardia.
Quella del commercio, ora come allora, è un’attività che gioca un ruolo chiave, soprattutto in piccole città e paesi e l’attività del commerciante spesso non è legata solo alla vendita di prodotti, ma svolge un ruolo sociale mantenendo il rapporto con le persone e il territorio.
Quest'anno il mercato di Lomazzo compie 500 anni d'età: è stato infatti istituito nel lontano 1514, per concessione del Duca di Milano Massimiliano Sforza e per l’occasione il Comune di Lomazzo, con il patrocinio di Regione Lombardia, DG Cultura Identità e Autonomie, in collaborazione con le Associazioni di Categoria del Commercio, insieme con l'Associazione Commercianti per Lomazzo e con il supporto delle Associazioni presenti sul territorio, organizza una fiera e una speciale giornata di festa per il cinquecentenario del Mercato di Lomazzo, domenica 26 ottobre 2014.
Invece sabato 25, alle 21:00 avrà luogo la rievocazione storica della vicenda dei Carcano e di Massimiliano Sforza che ha dato il via al mercato lomazzese.
Una proposta alternativa tra figuranti, bancarelle, storia e modernità per passare un week end in allegria.
Per chi volesse saperne di più qui il sito ufficiale con maggiori informazioni. 
Qui la locandina con il programma delle due giornate.

Nessun commento: