martedì 21 ottobre 2014

La salute passa dalla bocca


Ogni parte del nostro corpo parla di noi, di come viviamo e di come reagiamo agli eventi ai quali siamo sottoposti. Questo succede anche per la bocca ed è la tesi di fondo di una nuova filosofia che sta incontrando il favore di odontoiatri e specialisti del settore. Si chiama dentosofia ed è a tutti gli effetti una pratica olistica che insegna, attraverso la lettura dei denti, a tratteggiare la personalità e i problemi di salute di un individuo.(qui un articolo del Corriere Salute dedicato all'argomento).
Secondo la dentosofia ogni dente è collegato a un organo e il leggerne lo stato di salute permette al dentista di aiutare il suo paziente a nuovi stili di vita anticipando anche aspetti psicosomatici o prevenendo malattie gravi.
Come sempre, le nuove frontiere della medicina escono dai protocolli classici per abbracciare aspetti sempre più ampi e, proprio come le discipline orientali insegnano, non basta curare la malattia, ma capirne la causa che l'ha generata.
E' un nuovo ineressante approccio che riporta l'uomo al centro, sia esso paziente o medico, in un rapporto di reciprocità profondo nel quale ognuno può ritrovare veramente se stesso anche partendo proprio da un semplice dente.

Nessun commento: