mercoledì 22 aprile 2015

Il counselor olistico


Quella del counselor è una professione nuova, ancora poco conosciuta e in continua evoluzione.

In particolare, nell’ultimo convegno nazionale SIAF che si è tenuto a Milano, ci si è focalizzati sulla figura del counselor come facilitatore di processi e di relazioni nell’ambito aziendale oltre che personale. Inoltre è emerso di come la figura del Counselor Olistico sia sempre più richiesta nel panorama della relazione di ascolto.

Valerio Sgalambro, vicepresidente Nazionale SIAF, ha scritto un libro su questa figura professionale così professionale, non solo con l’intento di delinearne aspetti, competenze, ma anche con quello di sfatare “miti” e fraintendimenti che vorrebbero sminuire la sua importanza

Così come gli alchimisti aspiravano a trasformare il piombo in oro, il counselor olistico tende a trasformare il silenzio in luce che illumina la via dell’introspezione (cit. V. Sgalambro)” portando tutti quei valori profondi dell’essere umano a galla e mettendoli al servizio di quel cambiamento continuo che è parte della nostra evoluzione personale e spirituale.
Per chi volesse sapere di più sulla figura del counselor olistico, del suo modo di operare e di come può aiutare nel nostro miglioramento continuo consiglio la lettura dell’illuminante lavoro di Sgalambro “IlCounselor Olistico, Professionista della Relazione Trasformativa”, ArmandoEditore, 2014.

Nessun commento: