venerdì 13 novembre 2015

Dimmi cosa leggi e ti diro' chi sei


qui a Formazionezero da sempre sosteniamo che delle buone letture aiutino non solo a stare meglio, ma ad affrontare anche con maggiore serenità le difficoltà della vita. Per molto tempo, uno dei collaboratori più attivi del blog, l’amico Tiziano Cornegliani nella sua rubrica "Un disturbo un libro" ci ha parlato dei malesseri nella letteratura, ma ci ha anche guidato alla lettura di romanzi affascinanti per aiutarci a riscoprire e riscoprirci nella vita di tutti i giorni.
E, a quanto pare, come espresso chiaramente in questo articolo de Il Corriere della Sera - neuroscienze "la narrativa «di qualità» aumenta le abilità di comprensione delle relazioni sociali, l’intuizione dei sentimenti, dei pensieri e delle reazioni degli altri. I lettori mettono in gioco risorse interpretative flessibili e quindi sollecitano funzioni sofisticate".
Sempre secondo questa ricerca leggere è come massaggiare i neuroni: aumenta la vitalità, l'empatia, la capacità relazionale e, perchè no, ci aiuta a ritrovare con i sogni un po' di speranza e di felicità interiore, quindi auguro a tutti buona lettura.

Nessun commento: