mercoledì 26 febbraio 2020

L'AMORE AI TEMPI DEL COLERA E NON SOLO






“Rispondigli di sì, anche se stai morendo di paura, anche se poi te ne pentirai, perché comunque te ne pentirai per tutta la vita se gli rispondi di no.” (dal libro "L'amore ai tempi del colera")

Oggi non vi parlo di trattamenti e terapie.

E non voglio nemmeno parlarvi di Coronavirus, già in troppi, a mio avviso, lo stanno facendo (e molti senza competenze). Tranquilli.

Mentre però il CORONAVIRUS impazza tra provvedimenti, polemiche, esperti e praticanti tali mi sono rammentato di questo straordinario libro reso altrettanto magistralmente in film.

Dietro a questo capolavoro una storia d’amore molto semplice resa complicata da differenze di classe e necessità economiche


Una storia d’amore che dura una vita, ma che non attende una vita che l’amore arrivi.
Infatti il protagonista per la sua timidezza e riservatezza è molto amato dalle donne che si concedono a lui con estrema facilità.

Stranamente non si parla molto di colera se non che imperversa, miete vittime, lo si combatte e vince.
ciò che emerge è come nella pur giustificata paura la gente si conosca, si ami, si sposi, faccia sesso.

Rifletto col libro in mano rileggendo qualche riga. 

Siamo immersi continuamente in paure continue che ci impediscono di vivere veramente e vedere con i nostri occhi quello che circonda. Nel frattempo ci perdiamo la vita stessa e il bene più importante: l’amore.

La vita ha senso se si vive veramente, se si sa accettare anche in “tempi di colera” prendendo le dovute misure e contromisure, ma imparando che va vissuta anche quando qualcuno non ti stringe la mano per paura, o ti chiede di indossare la mascherina quando gli fai un trattamento, o ti disdiche le sedute perchè spaventato...

Oltre la paura c’è sempre una risposta. 

Florentino (il protagonista del libro) lo sapeva e alla fine si accorge di avere veramente vissuto pur aspettando. E la risposta in tutto questo è aver saputo veramente amare e vivere.




Lomazzo (CO), Buttrio (UD)




#benessere #olistica #trattamenti #medicinatradizionalecinese #moxibustione #coppettazione #shiatsu #tuina #meridiani #digitopressione #neurotape #fisiologia #terapieolisitche #terapiebionaturali #bioterapie #crescitapersonale #couselingolistico #rilessologia #psicosomatica #posturale #floriterapia #gemmoterapia #consulenzaolistica #medicinafunzionalevoluta #mindfulness #stress #insonnia #tensionemuscolare #cervicalgia #cefalea #reflussogastroesofageo #sterilità #vampate #nervosismo #respirazione #malessere #doloriarticolari #abbeyprogramme #samurailab #meditazione #amoreaitempidelcolera  


Nessun commento: