venerdì 6 marzo 2020

DIVIETO DI BACIO


Stazioni, aeroporti e porti sono testimoni di miliardi di baci e abbracci: hanno segnato speranze, paure, ma anche gioie di rivedersi e ritrovarsi vivi. Ne sono colpevole anche io.

Nel bacio e in un abbraccio c’è tutto il nostro volersi, desiderarsi, perdersi e trovarsi nell’altro sia esso solo un amico o l’amore a cui dedichiamo la nostra esistenza.

Nella Regola benedettina quando un ospite arrivava al monastero era l’abate, la più alta autorità, ad accoglierlo con un “bacio fraterno”.
Mosè, nel suo attaccamento alla vita, chiede a Dio di risparmiarlo e questo, preso a tenerezza, lo rapisce con un bacio sulla bocca.

Di baci si parla in tutto il Cantico dei Cantici, di baci si parla nelle opere di tutti i poeti, scrittori, narratori… di baci ci parla la storia dell’arte.

Le nonne baciano i nipoti, gli amanti si rubano baci di nascosto, gli sposi si baciano di fronte all’altare; in molte filosofie orientali e religioni si bacia l’altro sulla fronte per benedirlo.

La storia è fatta di baci, nel bene e nel male.  

Giuda tradì Gesù con un bacio; ma sempre di baci e abbracci parliamo.

Poi arriva l’emergenza in atto e le autorità decidono per la salute di tutti di stabilire alcune norme: niente baci, niente abbracci, niente strette di mano e distanze di sicurezza.

Su queste ultime due mi vengono in mente i cavalieri e i samurai. I primi avanzavano la mano per dimostrare all’avversario che non erano armati, i secondi mantenevano le distanze perché erano sempre pronti a difendersi da eventuali attacchi.

Non discuto sui provvedimenti: mi adeguo e basta, obbedisco, credo lo dobbiamo fare tutti.

Voglio però anche riflettere.

Cosa stiamo imparando da tutto questo oltre a curare di più la nostra igiene lavandoci le mani e tossendo in un fazzoletto (peraltro norme di normale quotidianità)?

Certo ci fa strano non abbracciare l’amico o stringere la mano dopo un accordo: “come se le avessi stretto la mano”, mi è stato detto proprio meno di una settimana fa…

Come cambia la nostra vita?

Guardare le persone da un po’ più lontano forse ci aiuta a vederle meglio e schivare qualche falso bacio dato per convenienza ci aiuta a capire quante maschere abbiamo e riceviamo.

Cosa fare nel frattempo?

Pur credendo che corpo, mente e spirito siano un unicum, mi hanno colpito in questi giorni due interventi che vi riporto: il primo di un noto medico psichiatra (la mente), il secondo di un medico, biologo e virologo premio Nobel (il corpo).


Per vedere l’intervista al prof. LucMontagnier clicca qui


Questa emergenza finirà e avremo tutti bisogno di ritrovare buona parte di noi stessi.
Ci saremo accorti di chi ha avuto la lucidità di continuare a vivere, di chi si è dato da fare per gli altri e di chi, chiuso nel proprio egoismo, ha pensato solo a se stesso.

Certo è che quando potremo ripartire sereni avremo tutti il dovere di fare il punto della situazione e, per quello che ci riguarda, come ci saremo comportati farà una grande differenza.

Ora ci serve coraggio e attenzione, come persone e come Nazione.
La paura crea solo spettri, dobbiamo restare lucidi e soprattutto operare per il bene comune come per quello di noi stessi.  


I percorsi di counseling, la meditazione Mindfulness, Taichi e Qi Gong, il prenderci cura del nostro essere con trattamenti e terapie olistiche dovrebbe insegnarci questo, ma non solo ora, sempre.

Un abbraccio forte e un bacio sulla fronte, qui si può!




Lomazzo (CO), via Unione 2,
Buttrio (UD), c/o Romina Tulissi Via Divisione Julia 14/2 


#benessere #olistica #trattamenti #medicinatradizionalecinese #moxibustione #coppettazione #shiatsu #tuina #meridiani #digitopressione #neurotape #fisiologia #terapieolisitche #terapiebionaturali #bioterapie #crescitapersonale #couselingolistico #rilessologia #psicosomatica #posturale #floriterapia #gemmoterapia #consulenzaolistica #medicinafunzionalevoluta #mindfulness #stress #insonnia #tensionemuscolare #cervicalgia #cefalea #reflussogastroesofageo #sterilità #vampate #nervosismo #respirazione #malessere #doloriarticolari #fabbricadelbenessere #taichi #presendersicuradisè #counseling #fioridibach #benesserepsicofisico #coronavirus #morelli #montagnier



Nessun commento: