martedì 12 maggio 2020

ADESSO BASTA!!! SPACCO TUTTO



La rabbia sale e non la controlli più.

In questi giorni sento sempre più persone arrabbiate, deluse e stanche. Troppe tensioni, troppe indecisioni, troppe comunicazioni contradditorie e poco efficaci stanno alimentando il malcontento di molti trasformandosi in rabbia incontrollabile.

Perché?

Mi vengono in mente due film.

Nel primo “L’amore ai tempidel colera”, il protagonista Florentino Arisa riesce a celare la sua rabbia quando incontra il suo avversario in amore lasciando cadere dei documenti a terra così da nascondere il volto paonazzo dietro alla scrivania.


Nel secondo film “Zorro”, il vero e vecchio Zorro porge la sua maschera al giovane Zorro, giunto al termine del suo addestramento, dicendogli di nascondere con quella la sua rabbia.

Le maschere che indossiamo nella vita quotidiana sono oggi nascoste, per il nostro bene e quello degli altri, dalle maschere chirurgiche, ma riusciremo a controllare la nostra rabbia come i due protagonisti dei film?

Difficile fingere, soprattutto quando la misura della rabbia è colma: la disciplina a volte non basta.

Perché si cede al passo alla rabbia? Quando succede?

Quando ci si sente defraudati nel proprio io, nelle proprie aspettative, depredati nel proprio territorio o nelle proprie necessità.

La rabbia in Medicina Tradizionale Cinese è legata alla primavera: con il risveglio dei sensi tutto lotta alla conquista e riconquista.

In un articolo scritto per la rivista medica Olos e Logos ho avuto modo di parlare dell’emozione rabbia in medicina tradizionale cinese e su come gestirla. clicca qui per leggere l'articolo


Certo è che tra le emozioni, la rabbia è la più difficile da contenere e quando diventa generalizzata si può trasformare creando maggiori problemi.

Forse dovremmo imparare da Zorro: nasconderla dietro una maschera per utilizzarla al servizio del bene comune.

TI ASCOLTO, PARLAMI
servizio di counseling gratuito emergenza COVID19
Paolo G. Bianchi
cell. 328 8755091
skype: paolo giuseppe bianchi

Lomazzo (CO), via Unione 2,
Buttrio (UD), c/o Romina Tulissi, Via Divisione Julia 14/2 


#benessere #olistica #trattamenti #medicinatradizionalecinese #moxibustione #coppettazione #shiatsu #tuina #meridiani #digitopressione #neurotape #fisiologia #terapieolisitche #terapiebionaturali #bioterapie #crescitapersonale #couselingolistico #rilessologia #psicosomatica #posturale #floriterapia #gemmoterapia #consulenzaolistica #medicinafunzionalevoluta #mindfulness #stress #insonnia #tensionemuscolare #cervicalgia #cefalea #reflussogastroesofageo #sterilità #vampate #nervosismo #respirazione #malessere #doloriarticolari #fabbricadelbenessere #taichi #presendersicuradisè #counseling #fioridibach #benesserepsicofisico #coronavirus #montagnier #CHIAMAMI #AIUTOTELEFONICO #usciamotutti #digitopressionecovid19 #pietremiliari #paura #rabbia #Lomazzo #Buttrio #Como #FVG

Nessun commento: