lunedì 31 maggio 2021

NUTRI IL SAPERE - COUNSELING NUTRIZIONALE


 

 

"Tra stile di vita del bambino e stato di salute dell’adulto c'è una connessione diretta. È quello che si chiama «imprinting precoce», protagonista di un progetto educativo ma anche ludico rivolto agli alunni delle scuole primarie (...)

In Italia il 22% di bambini è in sovrappeso e il 10% obeso: L’obiettivo di «Nutri il Sapere» è proprio informare sui pericoli di abitudini non salutari, inclusa l’eccessiva sedentarietà. I bambini saranno coinvolti in attività divertenti ed educative che mostrano i benefici di uno stile di vita sano e verranno guidati alla condivisione con la propria famiglia". 

 qui maggiori info

venerdì 28 maggio 2021

LA MALDICENZA? UN CUSCINO DI PIUME


 

 

 “Un uomo andava in giro per il villaggio raccontando bugie ingiuriose sul conto. 

Un giorno, sentendosi in colpa, andò da un uomo saggio e lo pregò di aiutarlo a ritrovare la pace, dicendogli che avrebbe fatto qualsiasi tipo di ammenda che questi gli avesse assegnato.

L'uomo saggio disse all’uomo: “Prendi un cuscino di piume, taglialo, aprilo e disperdi le piume al vento”. L’uomo fece come gli era stato ordinato. Poi tornò dall'uomo saggio e riferì che aveva obbedito al suo invito. 

L'uomo saggio gli disse: “Devi fare ancora una cosa: ora raccogli le piume e rimettile nel cuscino”. L’uomo a questo punto capì che non c’era ammenda per il danno che le sue parole avevano provocato, proprio come era ormai impossibile raccogliere le piume disperse al vento”.
(storia ebraica)

Quando spargiamo maldicenze o notizie false gettiamo piume al vento senza saperne la direzione o da chi verranno raccolte.

Ricordiamoci di questa saggia storia ogni volta che stiamo per parlare. 

Pensiamo solo a cosa sarebbe il mondo se ogni volta che parliamo spargessimo buone parole e buone azioni come le piume di quel cuscino abbandonate al vento.

APPUNTAMENTI: questa sera ore 21 su skype classe di Meditazione Mindfulness. Chi fosse interessato mi contatti direttamente.

 

mercoledì 19 maggio 2021

LE PAROLE DEL BENESSERE: GUA-SHA - MEDICINA TRADIZIONALE CINESE


 

 

Gua = Strofinare + Sha = Calore, indica un’antica pratica basata sui principi della medicina tradizionale cinese che utilizza delle pietre piatte di giada, quarzo o di osso animale per massaggiare il viso e il corpo stimolando la circolazione sanguigna e il sistema linfatico.

 

Il trattamento allevia le tensioni e riduce le infiammazioni e si rivela molto efficace soprattutto se combinato con olii essenziali profumati e inserito in un trattamento di digitopressione, elettroagopuntura, cromopuntura, massaggio tuina o riflessocorporeo .

venerdì 14 maggio 2021

PER RIFLETTERE: IL BOZZOLO, L' UOMO E LA FARFALLA - COUNSELING

 


Una favola antica racconta che un uomo trovò il bozzolo di una farfalla lungo il sentiero che stava percorrendo. Pensò che per terra sarebbe stato al pericolo e lo portò a casa per proteggere quella piccola vita che stava per nascere. Il giorno dopo si rese conto che nel bozzolo c"era un minuscolo foro. Quindi si sedette a contemplarlo e vide che la farfalla stava lottando per uscire.

Lo sforzo del piccolissimo animale era enorme. Per quanto ci provasse una e un"altra volta, non riusciva a uscire dal bozzolo. A un certo punto, la farfalla sembrò rinunciare. Rimase immobile, come se si fosse arresa

Allora l"uomo, preoccupato per la sua sorte, prese un paio di forbici e tagliò delicatamente il bozzolo, da un lato all"altro. 

Voleva aiutare la farfalla a uscire. E ci riuscì! Finalmente l"insetto uscì. Eppure, quando lo fece, il suo corpo era infiammato e le sue ali troppo piccole, come se fossero piegate.

L"uomo attese, immaginando che fosse una fase passeggera. Pensò che presto la farfalla avrebbe spiegato le ali e spiccato il volo. Ma non andò così: l"animale continuò a trascinarsi senza riuscire a volare, e dopo poco morì.

L"uomo ignorava che quella lotta della farfalla per uscire dal bozzolo era una fase imprescindibile per rafforzare le sue ali. 

In quel processo, i fluidi del corpo dell"animale si spostano nelle ali, e in questo modo l"insetto si trasforma in una farfalla pronta per volare.

E' difficile farsi aiutare quando si è sotto stress e se ne risentono le tensioni, ma è fondamentale essere consapevoli che chiedere aiuto significa uscire dalle proprie zone di sicurezza e affrontare con serietà i problemi.

Questo non significa che sia semplice. Come per la farfalla è necessario impegno, sacrificio, dedizione a se stessi e soprattutto crederci.

Così, dall'altra parte, chi aiuta sa che tutti gli sforzi sono inutili se non c'è la volontà a cambiare e "mettersi in gioco", anzi, proprio come nella storia, a volte,  si ottiene l'effetto contrario.

Buon cammino a tutti.


giovedì 13 maggio 2021

ANSIA E SISTEMA IMMUNITARIO: MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

 



Nella MTC (Medicina Tradizionale Cinese) c’è un punto che è ottimo per dare sostegno sia all’energia vitale che a quella mentale. E’ il punto ST 36 ed è chiamato in cinese Zusanli che significa “Tre distanze sulla gamba”. Il suo nome deriva da “Zu” (arto inferiore), “San Li”, indica il numero tre (San), l’unità cinese utilizzata per la misurazione delle distanza (Li).

 

Il suo posizionamento è circa quattro dita traverse sotto la rotula.

 

Questo punto è interessante: oltre a rinforzare il sistema immunitario aiuta a ridurre gli stati d’ansia, oggi molto frequenti anche a causa dei lockdown.

 

Al di là della pratica di agopuntura (che richiede un medico specialista agopuntore) è possibile raggiungere ottimi risultati anche attraverso la digitopressione o la moxibustione (la moxibustione è una tecnica complementare che consiste nel riscaldamento di punti ed aree energetiche mediante l’uso di sigari di artemisia).

foto Tsubomap

 

 

 

 

 

 

 

.