giovedì 24 febbraio 2022

DOVE STAI ANDANDO? - PER RIFLETTERE


  

 

Un giorno Re Salomone si accorse che l’Angelo della Morte era triste. «Perché sei così triste?» gli chiese. «Perché mi hanno ordinato di prendere quei due Etiopi», risponde l’Angelo della Morte, riferendosi a Elihoreph e Ahyah, i due scribi etiopi di Salomone. 

Il Re volle salvare i suoi preziosi uomini e li fece scappare fino alla città di Luz, ma appena giunti qui i due scribi morirono. I

l giorno seguente Salomone incontrò di nuovo l’Angelo della Morte e vide che sorrideva. «Perché sei così felice?» gli chiese. «Hai mandato i due etiopi proprio nel posto in cui li aspettavo!» risposte la Morte.  

Al che Salomone espresse la morale della parabola: «I piedi di un uomo sono responsabili per lui: essi lo portano nel luogo dove egli è atteso.»

(53ª sukkah del Talmud Babilonese)

Non possiamo sfuggire a ciò a cui siamo destinati: accettare noi stessi, le nostre capacità e abilità e perfezionarle ci spinge a diventare persone migliori per noi e per gli altri. I condizionamenti spesso ci allontanano da ciò che siamo creando in noi un vortice di incomprensione e smarrimento. la via è e rimane sempre la stessa credere in ciò che si fa e compierlo fino in fondo.

Percorsi di benessere e crescita personale - Lomazzo (CO) - Buttrio (UD)

Nessun commento: