mercoledì 20 settembre 2023

LE VOSTRE DOMANDE: IL SONNAMBULISMO


 

 

Carla mi chiede di parlare del sonnambulismo.

 

Il sonnambulismo è un disturbo del sonno caratterizzato da comportamenti complessi compiuti durante il sonno profondo, di solito nelle prime fasi del sonno notturno. 

 

Le persone affette da sonnambulismo possono alzarsi dal letto, camminare o compiere altre attività senza rendersene conto.

 

Il sonnambulismo può variare in gravità, da episodi occasionali a casi più frequenti e intensi. 

 

Le cause del sonnambulismo non sono sempre chiare, ma possono essere legate a fattori come lo stress, la mancanza di sonno, l'uso di farmaci o l'alcol, o una storia familiare pregressa di sonnambulismo.

 

Nonostante sia un disturbo relativamente comune nei bambini, il sonnambulismo può persistere anche nell'età adulta. Le persone che soffrono di sonnambulismo spesso non ricordano gli episodi al loro risveglio e possono essere confusi o disorientati se vengono svegliati durante un episodio.

 

Il trattamento del sonnambulismo oltre ad essere trattato in forma medica come una vera e propria patologia (e quindi attraverso l’uso di farmaci specifici) può includere a livello olistico la gestione dello stress, il miglioramento delle abitudini di sonno. 

 

Il corretto trattamento può aiutare a gestire il disturbo e soprattutto prevenire potenziali lesioni durante gli episodi.

 

Qualche idea nel trattamento del sonnambulismo:

 

Se il sonnambulismo è grave, frequente o pericoloso, è importante consultare un medico o uno specialista del sonno. Possono essere raccomandate terapie specifiche come la terapia comportamentale, l'ipnosi o, in casi estremi, i farmaci. Un professionista della salute può anche cercare di identificare eventuali cause sottostanti, come il disturbo da stress post-traumatico o il disturbo da apnea ostruttiva del sonno, e trattarle.

 

Rimuovere oggetti pericolosi o affilati dalla zona in cui la persona potrebbe camminare durante il sonnambulismo. Inoltre, è importante installare protezioni, come cancelli di sicurezza alle scale, per prevenire cadute.

 

Assicurarsi che la persona che soffre di sonnambulismo abbia un orario di sonno regolare e sufficiente. L'irregolarità del sonno può contribuire ai disturbi del sonno come il sonnambulismo.

 

Mantenere una dieta equilibrata e ricca di nutrienti. Evitare cibi pesanti o piccanti prima di andare a letto, in quanto possono influire sulla qualità del sonno. L'alcol e la caffeina possono interferire con il sonno e aumentare il rischio di sonnambulismo. Limitare il loro consumo, soprattutto prima di andare a letto.

 

Evitare di utilizzare dispositivi elettronici prima di dormire e mantenere la camera da letto fresca e silenziosa.

 

La terapia cognitivo-comportamentale può essere utile nel trattamento del sonnambulismo. Un terapista esperto può aiutarti a identificare i fattori scatenanti e a sviluppare strategie per gestirli.

 

Aiutare la persona a gestire lo stress attraverso tecniche di rilassamento, come la meditazione, il training autogeno, ginnastiche dolci o terapeutiche (tai-chi, qi gong) potrebbe essere utile. L'esercizio fisico regolare può migliorare la qualità del sonno e ridurre il sonnambulismo. Cerca di fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno.

 

Ridurre o eliminare stimoli notturni come il rumore e la luce può contribuire a prevenire il sonnambulismo.

 

Tenere un diario del sonno per tenere traccia degli episodi di sonnambulismo. Questo può aiutarti e aiutare il tuo terapeuta a identificare eventuali schemi o cause sottostanti. 


Il massaggio e altre terapie rilassanti come l'aromaterapia possono contribuire a ridurre lo stress e migliorare la qualità del sonno anche e soprattutto se usati in modo complementare a una eventuale terapia medica specifica.

 

Se il sonnambulismo è frequente e comporta rischi significativi, il medico può suggerire la cosiddetta "terapia del sonno sicuro". Questa terapia può coinvolgere la prescrizione di farmaci sedativi o altre strategie per prevenire il sonnambulismo.

 

È importante notare che il trattamento del sonnambulismo può variare da persona a persona, a seconda della gravità e delle cause sottostanti del disturbo.

E’ quindi bene consultare sempre un professionista della salute o un esperto del settore per una valutazione completa e un piano di trattamento appropriato.

 

BIBLIOGRAFIA

"Sonnambulismo: fenomenologia, diagnosi e trattamento" di Antonio Preti e Alessandra Perra - Questo libro fornisce una panoramica completa sul sonnambulismo, compresi i suoi aspetti clinici, la diagnosi e le opzioni di trattamento.

"Sonnambulismo: un approccio psicoanalitico" di André Green - Questo testo offre una prospettiva psicoanalitica sul sonnambulismo e esplora il suo significato psicologico.

"Sleepwalking: A Clinical Guide to Assessment and Treatment" di Carlos H. Schenck - Questo libro è orientato alla pratica clinica e fornisce indicazioni su come diagnosticare e trattare il sonnambulismo.

"The Parasomnias and Other Sleep-Related Movement Disorders" di Mark W. Mahowald e Carlos H. Schenck - Questo testo più ampio copre una varietà di disturbi del sonno, compreso il sonnambulismo, e offre una panoramica dettagliata dei sintomi, delle cause e dei trattamenti.

"Sleepwalking: A Path to the Unconscious" di Elisabeth Schreiber-Kounine - Questo libro esplora il sonnambulismo da una prospettiva più psicologica e simbolica, cercando di comprendere il suo significato nell'inconscio individuale.

"Sleeptalking: Psychology and Psychophysiology" di Victor J. Schermer - Anche se si concentra principalmente sul parlare nel sonno (che può essere associato al sonnambulismo), questo libro offre informazioni interessanti sui disturbi del sonno e sui loro aspetti psicologici.

 

 

IPHM Paolo G. Bianchi
International Practitioner of Holistic Medicine - Terapie Olistiche e Bionaturali
Lomazzo (CO) - Buttrio (UD) - 328 8755091

VISITA IL MIO SITO www.paologbianchi.com

 

Nessun commento: