lunedì 11 settembre 2023

LE VOSTRE DOMANDE: LA VITA OLTRE LA VITA




Oggi affronto il tema della "vita oltre la vita" così come mi ha richiesto Claudia.

Come sempre cercherò di affrontare il tema da "antropologo" nella forma più ampia possibile ed escludendo influssi e riferimenti particolari.

La vita oltre la vita è un concetto che si riferisce a idee e credenze riguardanti l'esistenza di un qualche tipo di continuità o esistenza dopo la morte fisica. 

Questo argomento è ampiamente dibattuto e affrontato in molte culture, religioni e tradizioni spirituali in tutto il mondo. 

Le credenze sulla vita oltre la vita possono variare notevolmente da una cultura all'altra e da una religione all'altra. Ecco alcune delle principali prospettive:

Religioni monoteiste: nelle religioni come il cristianesimo, l'islam e l'ebraismo, la vita oltre la vita è spesso associata a concetti come il paradiso (un luogo di beatitudine eterna) e l'inferno (un luogo di punizione eterna). La fede in Dio e la condotta morale nella vita terrena sono considerate fattori importanti nella determinazione del destino dopo la morte.

Religioni orientali: nel buddhismo e nell'induismo, le credenze sulla vita oltre la vita possono essere complesse e variano a seconda delle scuole di pensiero. Ad esempio, nel buddhismo Theravada, si insegna la reincarnazione, dove l'anima (o il sé) viene reincarnata in un nuovo corpo dopo la morte, con l'obiettivo finale di raggiungere il nirvana, uno stato di liberazione dal ciclo di rinascite. Nell'induismo, la reincarnazione è anch'essa una credenza comune.

Credenze spirituali e New Age: al di fuori delle religioni organizzate, molte persone adottano credenze sulla vita oltre la vita basate sulla spiritualità personale o sulla New Age. Queste credenze possono variare ampiamente e possono includere idee come la reincarnazione, la comunicazione con gli spiriti o la continuazione dell'anima in un'altra dimensione.

Agnosticismo ed ateismo: alcune persone agnostiche o atee non credono in una vita dopo la morte e ritengono che la morte segni la fine dell'esistenza individuale. Vedono la vita come una questione di esperienza terrena e non attribuiscono significati soprannaturali alla morte.

In ultima analisi, le credenze sulla vita oltre la vita sono altamente soggettive e dipendono dalla cultura, dalla religione, dalle esperienze personali e dalle convinzioni individuali. Non esiste una prova empirica definitiva dell'esistenza o dell'assenza di vita dopo la morte, il che rende questo argomento un tema di dibattito e riflessione profonda per molte persone in tutto il mondo.


Come non parlare a questo punto di reincarnazione?

La reincarnazione è una credenza o una dottrina religiosa che sostiene che l'anima di una persona, dopo la morte del corpo fisico, può rinascere in un nuovo corpo. Questo concetto è presente in molte tradizioni religiose e filosofiche in tutto il mondo, sebbene le interpretazioni e le convinzioni precise possano variare notevolmente da una cultura all'altra.

Alcune delle religioni e delle filosofie che includono la reincarnazione come parte delle loro credenze includono l'Induismo, il Buddhismo, il Giainismo e alcune correnti del Neopaganesimo. In queste tradizioni, si ritiene che l'anima attraversi cicli di nascita, morte e rinascita, noti come samsara, fino a quando non raggiunge un certo stato di realizzazione o liberazione spirituale. La qualità della rinascita può essere influenzata dalle azioni e dal karma accumulato nelle vite precedenti.

Va notato che la reincarnazione non è una credenza condivisa da tutte le religioni e le filosofie del mondo. Alcune religioni come il Cristianesimo, l'Islam e l'Ebraismo, ad esempio, non insegnano la reincarnazione, ma piuttosto insegnano una visione più lineare del tempo e dell'eternità, in cui le anime vanno in cielo o all'inferno dopo la morte.

La credenza nella reincarnazione è un argomento complesso e dibattuto, e le opinioni variano notevolmente tra le persone. 

Alcuni la vedono come una spiegazione plausibile per alcune esperienze umane, mentre altri la considerano una credenza superstiziosa o senza prove scientifiche.

Concludo con alcune frasi che possono, a mio avviso, aiutare nella riflessione:

"Il vigliacco muore più volte al giorno, il coraggioso muore una volta sola!" Giovanni Falcone

"Tutto quel che so è che debbo presto morire; ma quel che ignoro di più è, appunto, questa stessa morte, che non posso evitare". Pascal

"Non c’è cura per la nascita e la morte se non godersi l’intervallo".
(George Santayana)

"Dimmi come è morto". "No ti dirò come è vissuto". da "L'ultimo samurai"


 

Bibliografia

"La Divina Commedia" di Dante Alighieri - Questo epico poema descrive il viaggio dell'anima attraverso l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso e offre una visione cristiana della vita dopo la morte.

 "Il Libro dei Morti" (o "Libro dei Morti degli antichi egizi") - Questo testo antico contiene preghiere e incantesimi utilizzati nell'antico Egitto per guidare l'anima del defunto nell'aldilà e aiutarla a superare le sfide post mortem.

"Bhagavad Gita" - Questo antico testo indiano fa parte del poema epico "Mahabharata" ed è una conversazione tra il principe Arjuna e il dio Krishna. Affronta la questione dell'anima, della reincarnazione e del karma.

"Tibetan Book of the Dead" (Bardo Thodol) - Questo testo buddista tibetano fornisce istruzioni per l'anima dopo la morte e il suo percorso attraverso i bardos (stati intermedi) prima della rinascita.

"La Resurrezione dei Morti" di Rudolf Steiner - Questo libro offre una prospettiva antroposofica sulla vita dopo la morte, basata sulle idee di Rudolf Steiner, fondatore dell'antroposofia.

 "Life After Life" di Raymond Moody - Questo libro è uno studio sulle esperienze di premorte e post-morte riportate da persone che hanno attraversato situazioni di pericolo di vita. Moody esamina le esperienze di tunnel, luce e incontro con esseri spirituali.

"Lezioni sulla Filosofia della Religione" di Georg Wilhelm Friedrich Hegel - In questo testo filosofico, Hegel esplora il concetto di vita dopo la morte e la relazione tra l'individuo e l'Assoluto.

"The Afterlife Experiments" di Gary E. Schwartz - Questo libro tratta la ricerca scientifica condotta sulla vita dopo la morte, inclusi studi sui medium e sulle comunicazioni con i defunti

"Evidence of the Afterlife" di Jeffrey Long - Il medico Jeffrey Long raccoglie testimonianze di esperienze di premorte da pazienti e offre una prospettiva medica sulla vita dopo la morte.

"L'aldilà esiste. La prova definitiva" di Eben Alexander - Questo libro è scritto da un neurochirurgo che afferma di aver avuto un'esperienza di premorte e offre una visione personale sulla vita dopo la morte.

 

IPHM Paolo G. Bianchi
International Practitioner of Holistic Medicine - Terapie Olistiche e Bionaturali
Lomazzo (CO) - Buttrio (UD) - 328 8755091

VISITA IL MIO SITO www.paologbianchi.com


 



Nessun commento: