venerdì 15 dicembre 2023

COME SOPRAVVIVERE AI PRANZI DI NATALE




 

Sopravvivere ai pranzi di Natale può essere un compito impegnativo, ma ci sono alcune strategie che potrebbero aiutarci a gestire la situazione in modo più sereno.

Pianificare in anticipo: se si conoscono le situazioni stressanti durante i pranzi di Natale, cercare di pianificare in anticipo come affrontarli. Organizzare il tempo in modo da avere momenti di pausa e relax.

Gestire le aspettative: accettare che nessuna famiglia è perfetta e che le persone possono avere opinioni diverse. Cerca di essere flessibili e aperti alle differenze, Non creare aspettative irrealistiche per il pranzo di Natale. Accettare che ci saranno momenti di tensione e cercare di affrontarli con calma.

Creare conversazioni leggere: cercare di mantenere le conversazioni leggere e piacevoli. Evitare argomenti sensibili o che potrebbero portare a discussioni accese. Preparare alcuni argomenti di conversazione positivi e interessanti da condividere.

Fare attenzione all'alimentazione: se si hanno particolari restrizioni alimentari, informare chi ti ospita in anticipo o porta qualcosa che possa essere adatto a te. Mangiare lentamente e godersi il cibo senza eccessi.

Trovare momenti di fuga: se la situazione diventa troppo stressante, cercare momenti di fuga per rilassarsi. Può essere un breve giro fuori casa, una passeggiata o qualche minuto da soli in una stanza tranquilla.

Coinvolgere tutti: organizzare attività che coinvolgano tutti i partecipanti, come giochi da tavolo o attività all'aperto. Questo può distrarre da potenziali tensioni.

Praticare la gratitudine: focalizzarsi su ciò per cui si è grati durante il periodo natalizio. Questo può aiutare a mantenere una prospettiva positiva.

Imparare a dire di no: se le richieste o le aspettative degli altri diventano opprimenti, imparare a dire di no in modo gentile ma deciso.

Prendersi cura di se stessi: assicurarsi di dedicare del tempo per il relax e la cura personale prima e dopo i pranzi di Natale.

Ricordare che il Natale è anche un periodo di gioia e condivisione. Cercare di concentrarsi sugli aspetti positivi e di apprezzare i momenti felici con la propria famiglia e i propri amici.

 


IPHM Paolo G. Bianchi
International Practitioner of Holistic Medicine - Terapie Olistiche e Bionaturali
Lomazzo (CO) - Buttrio (UD) - 328 8755091

VISITA IL MIO SITO www.paologbianchi.com

 

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Evitare certi inviti!