venerdì 1 dicembre 2023

MAL D'AUTO?


 

Il mal d'auto, noto anche come cinetosi o cinetosi veicolare, è una condizione che colpisce alcune persone quando si trovano in movimento su un veicolo, come una macchina, una barca, un aereo o un treno.

Le cause del mal d'auto non sono completamente comprese, ma si ritiene che siano il risultato di una discrepanza tra le informazioni sensoriali inviate al cervello dai sistemi visivi, vestibolari (nell'orecchio interno) e propriocettivi (che danno una sensazione di posizione e movimento del corpo).

Questa discrepanza può portare a sintomi come nausea, vomito, sudorazione, vertigini e malessere generale.

Quando le informazioni provenienti dagli occhi, dicono che si è in movimento, non corrispondono alle sensazioni dell’orecchio interno o alle percezioni del corpo, il cervello può diventare confuso, scatenando il mal d'auto.

Guardare fisso un punto fisso, come un libro o uno schermo, mentre il veicolo si muove può aumentare il rischio di mal d'auto poiché gli occhi non forniscono informazioni sul movimento.

Movimenti bruschi, curve pronunciate o accelerazioni e decelerazioni rapide possono aumentare il rischio di mal d'auto.

Alcune persone sono sensibili agli odori, che possono aumentare il disagio durante il viaggio.

L'ansia e l'agitazione possono rendere più probabile il mal d'auto, poiché influenzano il funzionamento del sistema nervoso.

Alcune persone sono semplicemente più suscettibili al mal d'auto rispetto ad altre a causa di differenze genetiche o individuali.

Per ridurre il mal d'auto, il consiglio è concentrarsi sul punto fisso all'orizzonte, evitare la lettura o l'uso di dispositivi durante il viaggio, sedersi nella parte anteriore di un veicolo o in una zona con meno movimento, e cercare di mantenere una buona ventilazione.

Alcuni fiori di Bach o fitoterapici possono essere utili per il trattamento del mal d'auto, quindi è importante consultare un esperto.

 

Per approfondire

"Mal di Mare: Prevenzione e Cura" di Luigi Capretto - Un libro che esplora le cause e i rimedi per la cinetosi.

"Cinetosi: Cause e Rimedi" di Franco Tognini - Questo libro approfondisce le cause della cinetosi e offre suggerimenti su come prevenirla e affrontarla.

"Viaggiare senza nausea" di Raffaella Gentile - Un libro che tratta la cinetosi in relazione ai viaggi in macchina, in barca e in aereo, offrendo consigli pratici su come affrontarla.

 

 

IPHM Paolo G. Bianchi
International Practitioner of Holistic Medicine - Terapie Olistiche e Bionaturali
Lomazzo (CO) - Buttrio (UD) - 328 8755091

VISITA IL MIO SITO www.paologbianchi.com

 

 

 

Nessun commento: