giovedì 22 febbraio 2024

I CAMPI ELETTROMAGNETICI PULSATI IN TERAPIA

 



I campi elettromagnetici pulsati (PEMF, dall'inglese Pulsed Electromagnetic Fields, CEMP in Italia) sono utilizzati in diverse applicazioni terapeutiche. Questa forma di terapia si basa sull'uso di campi magnetici per influenzare il corpo umano a livello cellulare. L'idea alla base è che i campi elettromagnetici possano avere effetti benefici sul processo di guarigione e sul benessere generale.

I campi elettromagnetici pulsati sono stati utilizzati per promuovere la guarigione delle fratture ossee, specialmente in casi di fratture non unite o guarigione lenta. La terapia PEMF può stimolare la crescita e la riparazione ossea accelerando i processi biologici coinvolti nella guarigione.

La terapia PEMF/CEMP è stata utilizzata per alleviare il dolore associato a condizioni come l'artrite, lesioni muscolari, dolore cronico e altre condizioni dolorose. Si crede che i campi elettromagnetici possano influenzare i segnali nervosi e ridurre l'infiammazione, contribuendo così ad alleviare il dolore

 

Gli atleti e le persone che si riprendono da lesioni muscolari spesso utilizzano la terapia PEMF/CEMP per accelerare il recupero muscolare e ridurre il dolore associato a tali lesioni. Si pensa che la terapia possa migliorare il flusso sanguigno locale e ridurre il tempo di recupero.

 

Alcune persone utilizzano la terapia PEMF/CEMP per promuovere il benessere generale e migliorare la qualità della vita. Anche se gli effetti possono variare da persona a persona, ci sono persone che riportano benefici in termini di miglioramento dell'energia, riduzione dello stress e miglioramento del sonno.

 

La terapia PEMF/CEMP è stata studiata anche per una serie di altre condizioni, tra cui disturbi neurologici, problemi di circolazione, disturbi dell'umore e altro ancora. Tuttavia, è importante notare che gli studi sull'efficacia della terapia PEMF per molte di queste condizioni sono ancora in corso e i risultati possono variare.

Prima di utilizzare la terapia PEMF/CEMP per qualsiasi scopo, è consigliabile consultare un professionista qualificato per determinare se è appropriata per la situazione e per ricevere indicazioni specifiche sull'uso e
sulla durata del trattamento.

Nel mio studio di Lomazzo e di Buttrio la terapia PEMF/CEMP è disponibile previo consulto bioenergetico.

 

IPHM Paolo G. Bianchi
International Practitioner of Holistic Medicine - Terapie Olistiche e Bionaturali
Lomazzo (CO) - Buttrio (UD) - 328 8755091

professionista disciplinato legge 4/2013

VISITA IL MIO SITO www.paologbianchi.com


Nessun commento: