giovedì 1 febbraio 2024

PROBLEM SOLVING DELLA SEMPLICITA'




Non complicarti la vita!

Problema 01.  Quando la NASA ha iniziato il lancio degli astronauti nello spazio, hanno scoperto che le penne non avrebbero funzionato senza gravità (o a gravità zero), perché l'inchiostro non sarebbe sceso fino alla superficie su cui si desidera scrivere. 

Soluzione A) Per risolvere questo problema, ci sono voluti 6 anni e 12 milioni di dollari. Hanno sviluppato una penna funzionante: sotto gravità zero, al contrario, sott'acqua, praticamente su qualsiasi superficie compreso il vetro e in una gamma di temperature che andavano dal basso del punto di congelamento fino a superare la soluzione di 300grC.

E i russi cosa hanno fatto? I russi hanno usato una matita! 

Problema 02Uno dei più memorabili casi di studio della gestione giapponese è stato il caso della scatola di sapone vuota, avvenuta in una delle più grandi aziende di prodotti in Giappone. L'azienda ha ricevuto lamentela da un consumatore che ha comprato una scatola di sapone ed era vuota. Immediatamente le autorità hanno isolato il problema della catena di montaggio, che trasportava tutte le scatole confezionate di sapone, al reparto consegne. Per qualche motivo, una scatola di sapone è passata vuota attraverso la catena di montaggio.. Le alte cariche hanno chiesto ai loro ingegneri di trovare una buona e rapida soluzione al problema. 

Soluzione A) Immediatamente, gli ingegneri si sono lanciati al loro lavoro per ideare una macchina a raggi X con monitor ad alta risoluzione gestiti da due persone e sorvegliare così tutte le scatole di sapone che passavano lungo la linea per assicurarsi che non fossero vuote. Senza dubbio hanno lavorato sodo e velocemente. 

Soluzione pratica) Quando un dipendente comune in una piccola impresa si è posto lo stesso problema, non è entrato in complicazioni di raggi X, robot, computer o complicati; ha invece sollevato un'altra soluzione: ha comprato un potente ventilatore industriale e lo ha puntato verso la catena di montaggio. Ha acceso il ventilatore, e mentre ogni scatola passava attraverso il ventilatore, quelle vuote sono semplicemente volate via dalla linea di produzione. 

Problema 03Un magnate alberghiero si è recato in una città indiana per la seconda volta a un anno dal suo primo viaggio, raggiungendo il bancone di un hotel inferiore a quello della sua catena, l'impiegato gli ha sorriso e lo saluto dicendogli: “Bentornato signore, che bello vederla da ritorno nel nostro hotel”; sorpreso alla grande perché, nonostante fosse una persona così importante, gli piaceva l'anonimato e difficilmente l'impiegato avrebbe avuto una memoria così buona da sapere che era lì un anno prima, pensa di utilizzare lo stesso sistema anche nella sua catena di hotel poiché questo semplice gesto lo aveva fatto sentire molto bene. Al suo ritorno incarica i suoi dipendenti di lavorare su questa questione per trovare una soluzione alla sua richiesta. 

Soluzione A) La soluzione è stata cercare il miglior software con riconoscimento dei volti, database, telecamere speciali, tempo di risposta in micro secondi, formazione dei dipendenti, ecc. ecc. Con un costo di circa 2,5 milioni di dollari. 

Soluzione pratica. Il magnate allora preferisce cercare corrompere l'impiegato di quell'hotel perché gli riveli la tecnologia che applicavano. L'impiegato non accetta alcuna mazzetta, ma riferisce ugualmente al magnate come facevano: "Guardi signore, abbiamo un accordo con i tassisti che l’hanno portata qui, le chiedono se ha già alloggiato nell'hotel dove lo stanno portando, e se è affermativo, quando lascia i suoi bagagli qui sul bancone, ci fa un segno, e così guadagna un dollaro”.


Non complicarti troppo la vita! 

Concepisci la SOLUZIONE più SEMPLICE al PROBLEMA. Impara a concentrarti sulle SOLUZIONI e non sui PROBLEMI. 


IPHM Paolo G. Bianchi
International Practitioner of Holistic Medicine - Terapie Olistiche e Bionaturali
Lomazzo (CO) - Buttrio (UD) - 328 8755091

professionista disciplinato legge 4/2013

VISITA IL MIO SITO www.paologbianchi.com

Nessun commento: