venerdì 8 dicembre 2023

NON DI SOLO MAIS: PER RIFLETTERE

 


"C'era un contadino che coltivava mais di ottima qualità. Ogni anno vinceva il premio per il miglior mais coltivato. Un anno un giornalista lo intervistò e scoprì qualcosa di interessante sul modo in cui coltivava il mais. Il giornalista ha scoperto che l'agricoltore condivideva i suoi semi con i suoi vicini. "Perché condivide i suoi semi migliori con i suoi vicini se ogni anno competono con i suoi?" gli chiese il giornalista. 

Perché, signore? rispose il contadino, non lo sapevi? Il vento raccoglie il polline del mais maturo e lo fa vorticare da un campo all'altro. Se i miei vicini coltivano mais di qualità inferiore, l’impollinazione incrociata degraderà costantemente la qualità del mio mais. Se voglio coltivare del buon mais, devo aiutare i miei vicini a coltivare del buon mais".

Lo stesso vale per le nostre vite. 

Chi vuole vivere una vita buona e significativa deve contribuire ad arricchire la vita degli altri, perché il valore di una vita si misura dalle vite che tocca, e chi sceglie di essere felice deve aiutare gli altri a trovare la felicità, perché il benessere di ciascuno è legato al benessere di tutti.

dal web



IPHM Paolo G. Bianchi
International Practitioner of Holistic Medicine - Terapie Olistiche e Bionaturali
Lomazzo (CO) - Buttrio (UD) - 328 8755091

VISITA IL MIO SITO www.paologbianchi.com

Nessun commento: