martedì 14 ottobre 2008

La Cassiera scrittrice

“Le tribolazioni di una cassiera” di un supermercato è il titolo di un best seller che arriverà in Italia a gennaio. In Francia è già al top delle classifiche di vendita proprio nei supermercati.
L’autrice è Anna Sam, una laurea in lettere in tasca, una donna che terminati gli studi si vede costretta, come tante altre in questi tempi difficili, a ripiegare su un posto da cassiera.
“All’inizio era un blog dove le cassiere si scambiavano commenti e aneddoti” dice Anna, “ora diventerà anche un racconto per bambini e un film”.
Un bel successo per chi ha subito per tanti anni le umiliazioni dei clienti prepotenti in fila alla cassa.
Secondo Anna, la cosa peggiore è che la cassiera è un’entità invisibile: diventa una persona solo quando la carta di credito non funziona o quando chiede il pagamento dei sacchetti. Ed è altrettanto vero che quando ci muoviamo tra scaffali zeppi di ogni ben di dio, plastiche colorate, super offerte imperdibili, alla cassiera spetta il ruolo più sgradevole: farci pagare dopo che abbiamo fatto la fila.

Nei miei corsi di formazione, soprattutto nei supermercati, ho conosciuto tante donne come Anna, anche con lauree che, sebbene autorevoli, risultano poco richieste dal mercato. Molte hanno fatto proposte per migliorare il loro lavoro ma quasi sempre gli è stato impedito facendole ripiombare nella routine del “buongiorno, arrivederci e grazie”.

Se sentite una madre dire al figlio: “Vedi, se sei bravo a scuola, lavorerai a una cassa come quella signorina là” (fatto veramente accaduto ad Anna) ora potete commentare che nulla è così scontato perché dietro alla cassa potrebbe esserci una scrittrice famosa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Potrebbe interessarti anche questo:

http://studioillegale.splinder.com