martedì 11 novembre 2008

Tonello: la pressa piegatrice più grande d’Europa

Roberta Tonello che avete già conosciuto in un mio precedente post mi ha inviato questa mail:

Caro Paolo, finalmente in funzione!!! Dopo un anno per la progettazione, un anno per la costruzione, una fondazione di13x9x6metri di profondità, 16 trasporti eccezionali da Milano a Buttrio, dopo aver smantellato (e rimontato) quasi totalmente lo stabilimento per collocarla all’interno e dopo 4 mesi di montaggio in loco, finalmente abbiamo potuto vedere realizzato un sogno…. la più grande pressa piegatrice d’Europa è ora in funzione. Il giorno del collaudo, il 1° agosto 2008, è stata una delle giornate più emozionanti per tutta l’azienda.

L’inizio di questa operazione, come sai, risale al 2004, anno in cui non ti conoscevo ancora. Il nostro incontro nel maggio di quest’anno, in occasione del mio primo Abbey Programme®, mi ha dato, e mi sta dando, la forza di portare avanti questo progetto difficile e ambizioso.

In alcuni momenti sento l’oppressione “del fare” e allora ripenso alla serenità che l’Abate trasmetteva ai suoi monaci, ma anche a quel senso di responsabilità nell’affrontare il lavoro che era richiesto a tutti perché tutti sono, e si devono sentire, ugualmente partecipi al progetto comune.
Ammetto che nei momenti di tensione è difficile coordinare atteggiamenti e parole anche se cerco di farlo il più possibile. Per questo ho in progetto, a breve, di partecipare al mio secondo Abbey Programme®.

Nel frattempo puoi scaricare qui l'articolo apparso su "Deformazione" - la piu' aggiornata rivista tecnica specializzata sulla lavorazione della lamiera e del tubo metallico – in occasione del collaudo della pressa piegatrice. Grazie e un a risentirci a presto”.

Roberta Tonello, imprenditore

Nessun commento: