martedì 21 aprile 2009

Abbey Programme® e il tempo che passa

Il tempo che passa è sempre percepito come un problema: sempre più manager mi confessano prima di un corso che è sempre difficile trovare del tempo per la formazione. Risultato? Nessun cambiamento.

Sono appena rientrato dall'Abbazia di Praglia dove sono stato un giorno e mezzo con il responsabile della formazione di una grossa azienda interessato a una serie di Abbey Programme®.

Al termine di questa esperienza mi ha detto che ha avuto l'impressione di essere stato lontano dall’ufficio molto di più dell’effettiva giornata e mezza. E, con sua sorpresa, è comunque riuscito a gestire tutta la mole di lavoro nei momenti lasciati liberi a questo scopo.

Quando ci si stacca veramente da tutto e si riacquista uno spazio per se stessi si riescono a distinguere le cose in modo più razionale e quindi ad essere operativi senza perdite di tempo. La Regola ce lo insegna da 1500 anni e già dopo poche ore di Abbey Programme® è possibile percepire questo effetto.

Per cambiare veramente bisogna sapersi fermare e nel tempo che passa vivere il cambiamento prima per noi stessi, poi per gli altri.

Nessun commento: