martedì 22 dicembre 2009

Cene aziendali

L’arrivo delle feste è ormai imminente e sicuramente molti sono alle prese con le cene aziendali. C’è chi le vuole a tutti i costi, chi le abolirebbe e chi le sostituirebbe con qualsiasi altra cosa pur di evitare il tormento della partecipazione a tutti i costi.
Il mondo aziendale si divide. Per sapere il mio commento qui trovate il pezzo che ho scritto su Qb (magazine del Messaggero Veneto) di Dicembre.

domenica 20 dicembre 2009

Abbey Programme: una tesi all’università di Pavia


Alessio Scaiola, studente in Psicologia del Lavoro all'Università degli Studi di Pavia, giovedì 17 dicembre ha discusso brillantemente la tesi di laurea dal titolo "La formazione esperienziale: analisi di un modello basato sulla Regola Benedettina".
Infatti molta parte della tesi analizza il mio Abbey Programme, la sua originalità ed efficacia nel vasto panorama della formazione outdoor ed esperienziale. Alessio, per rendere concreta la sua ricerca, ha intervistato chi ha partecipato ad Abbey Programme recentemente o anni addietro, scoprendo che tutti hanno parlato di risultati tangibili e di cambiamenti radicali nel pensare e nell’agire. Per scaricare un’estratto del lavoro di Alessio cliccate qui.

Dopo Collean Smith e Luana Ricci avere un’altra tesi su Abbey Programme è per me un vero motivo di vanto.
Complimenti Alessio! (nella foto lo vedete con il suo relatore di tesi Prof. Luigi Spadarotto).
Chi è interessato a leggere interamente la sua tesi può scrivere a a.scaiola@alice.it

giovedì 17 dicembre 2009

Vendere di più

Vendere di più non è solo il desiderio di molti per l'anno che verrà ma è la prima rivista italiana dedicata alla vendita e ai venditori.
E' un magazine che si propone di essere uno spunto, una spinta, un approfondimento per vendere con più testa, con più attenzione al cliente, con più moralità, con più passione.
Questa impostazione mi è piaciuta molto e per questo ho accettato con entusiasmo l'invito di Sebastiano Zanolli - grande amico e anima del progetto - a partecipare con una rubrica dal titolo "vendere con l'anima".

Fino alla fine di dicembre potete ricevere gratuitamente un numero di Vendere di più cliccando qui con l'augurio che grazie alle idee e agli spunti della rivista le vostre vendite possano crescere in quantità ma soprattutto in qualità
.

martedì 15 dicembre 2009

Le parole che ti ho detto: passione

Questo termine deriva dal latino patior (soffrire), ma il significato che assume in azienda è un altro.
La passione che si richiede in un’impresa è quella del metterci tutte le forze possibili per raggiungere un obiettivo o un risultato. Si richiede passione e coinvolgimento totale nei momenti di stress come quando è necessario trovare nuove idee.
È una calamita per il leader che deve gestire idee e persone e un banco di prova per chi deve dimostrare che quel posto è proprio fatto per lui.

Oggi la passione è difficile sia da trasferire che da insegnare forse perché per dare tutto di se stessi in un’idea o un progetto e arrivare fino in fondo bisogna soffrire e non tutti sono disposti a farlo.

domenica 13 dicembre 2009

Gruppo Tonello: festa natalizia

In Tonello è tradizione offrire una cena di Natale a tutti i dipendenti e ai loro familiari. Quest’anno sono stato invitato anch'io, visto il lavoro di formazione che ho intrapreso nel Gruppo e che continuerà anche l’anno prossimo.

Sono stato contento di essere presente a questa festa perché mi sono proprio sentito parte integrante dell'azienda.

Roberta, che ha avuto l’onere del discorso di fine anno, ha sottolineato gli sforzi dell’azienda, resi ancora più difficili dalla crisi, di evitare cassa integrazione e licenziamenti. I risultati complessivi non sono stati eccezionali ma, nonostante tutto, gli investimenti in tecnologia e formazione non sono mancati, in modo da essere pronti al primo accenno di ripresa.
Ha concluso la serata la consegna di un riconoscimento ad un dipendente per il suo ventennale in Tonello con grande commozione da parte di tutti.


In questa foto mi vedete con il sig. Tonello mentre ci scambiamo gli auguri pensando anche agli amici del blog.

giovedì 10 dicembre 2009

Pensiero del fine settimana

"Se pensi che nel mondo non vi sia concatenazione tra una qualsiasi singola cosa con tutte le altre e se ti credi un individuo separato da tutto ciò che ti circonda, allora è bene che tu intraprenda il sentiero della meditazione. Figlio mio, mi auguro che tu possa essere in grado di raccogliere questo suggerimento e metterti in viaggio. Avanzando sempre più lungo questo sentiero vedrai che qualsiasi cosa tu ti accinga a compiere diverrà pregiata, che qualsiasi pensiero s'innalzerà imboccando l'esatta direzione, che qualunque parola pronunciata coglierà il bersaglio".

domenica 6 dicembre 2009

Counseling a Buttrio (Udine)

In questa foto mi vedete con Romina Tulissi, titolare dello Studio Erre di Buttrio (Udine). Romina, tempo fa ha intrapreso con me un percorso di crescita professionale con Abbey Programme, percorso che continua ancora oggi con incontri periodici personalizzati.
Lo Studio Erre non si occupa di estetica in senso stretto perché Romina è convinta che è molto importante prendersi cura del benessere generale della persona e non solo del suo aspetto. Per questo mi ha chiesto di avviare presso il suo Studio un’attività di Counseling/Training personale.

Comunicare meglio con i propri familiari, imparare a rilassarsi nei momenti di tensione oppure essere più motivati di fronte alle scelte difficili sono temi altrettanto importanti quanto la cura del proprio corpo.
La risposta è stata entusiastica sia tra le clienti di Romina sia tra coloro che hanno saputo dell’iniziativa tramite centri vicini. Naturalmente vi terrò al corrente sugli sviluppi.
Per saperne di più qui trovate il volantino del Counseling.

martedì 1 dicembre 2009

Padre Norberto Villa: “Come una goccia di rugiada”

“Dove il raggio del sole
bacia il petalo della rosa
rivelando la bellezza del colore
con le vene profumate della linfa
ti ho contemplato
Signore mio e Dio mio”

Questi versi sono tratti dall’ultimo libro di Padre Norberto Villa “Come una goccia di rugiada”. La prima cosa che colpisce di questo volume sono le illustrazioni sempre di P. Norberto, veri e propri quadri che con luce e colore, accompagnano i suoi Salmi frutto di una meditazione quotidiana e di una profonda spiritualità.

Il titolo di questo libro, racconta P. Norberto, è nato dopo una visita in Bangladesh al nuovo monastero benedettino di Khulna di cui è anche Abate. Qui ha scoperto che il nome del primo monaco bengalese entrato in comunità era “Shishir” che significa: “Goccia di rugiada”.
Durante il viaggio P. Norberto è stato anche colpito dall’infinità varietà di colori dei paesaggi e delle vesti delle persone che “rendevano un paradiso quella che era una palude”: i suoi quadri si ispirano proprio a tutto questo.


Sono legato a P. Norberto da grande amicizia ormai da più di dieci anni: il suo sostegno ad Abbey Programme è stato totale fin dagli inizi e la sua “Lezione” durante il corso è un momento di dialogo e scambio culturale sempre molto apprezzato dai partecipanti.
Credo che questo libro sia un bel regalo per il prossimo Natale e lo consiglio a tutti.
Per richiederlo potete scrivere a: amministrazione@praglia.it