lunedì 28 novembre 2011

I primi passi di un direttore vendite


Una segnalazione: sul n. 12 della rivista Vendere di Più,  ora in edicola, a p. 50 trovate il mio articolo "I primi passi di un direttore vendite". Per leggerlo cliccate qui.

venerdì 25 novembre 2011

Pensiero del fine settimana

"Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; 
e tra mezzo e fine vi è esattamente 
lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero".

martedì 22 novembre 2011

Sindrome da burnout e counseling

Il 17 novembre scorso, Corriere Salute pubblica un articolo dal titolo “Dimmi come lavori e ti dirò se (e come) ti “esaurirai”
Nel mio blog avevo già toccato diverso tempo fa l’argomento sindrome da burnout e anche dagli incontri di counseling con persone sotto stress mi accorgo che il fenomeno è in preoccupante ascesa.

La ricerca evidenzia come incomincino ad esistere delle vere e proprie caratterizzazioni: questo significa che vari gruppi di persone siano riconducibili alla sindrome da burnout sulla base di elementi comuni. 
Anche la psicologia, da quanto emerge in questo articolo, sottolinea che affetti e situazioni stabili che fungendo da airbag permettano il riequilibrio nella persona.

Sul posto di lavoro il benessere della persona è fondamentale e per questo ritengo che il counseling sia un ottimo strumento di prevenzione affiancando la persona alla risoluzione dei piccoli problemi della quotidianità e sostenendola nella ricerca di spazi per sé stessa fatti anche di piccole autogratificazioni.

Quello che mi spaventa è che la sindrome da burnout non faccia distinzioni e che quindi possa colpire tutti indistintamente: per questo credo sia importante saperla prevenire attraverso azioni mirate e tanta voglia di crescita personale.

domenica 20 novembre 2011

Il vento fa il suo giro



"Il vento fa il suo giro": sembra un detto zen, invece è anche il titolo di un interessante film del quale voglio parlarvi oggi.

Siamo in un piccolo paesino semi abbandonato della Val Maira (Cuneo) che si ripopola solo per il breve periodo delle vacanze estive. Teatro di furti continui e di decadenti case solitarie rimane la roccaforte dei pochi abitanti che sono poco propensi ad accettare estranei che si vogliono stabilire da loro. E’ il caso di un pastore di capre, proveniente dalla vicina Francia che con moglie e figli vuole iniziare a produrre formaggio in paese. Nonostante l'aspetto “montanaro” del francese la diffidenza del villaggio è molto forte e il sindaco fatica non poco per trovargli casa, stalla e campi su cui far pascolare le sue capre: tutto sembra funzionare, ma alla fine pregiudizi e chiusure mentali prevalgono su ogni buon proposito.

E' un film bello e interessante, aspro come le montagne in cui si svolge, ritorto come le curve che portano al paese. I diversi personaggi (impersonati per la maggior parte da attori non professionisti del posto) si incontrano e scontrano sul piano della tolleranza, della cultura, delle lingue, ma soprattutto delle invidie e delle rotture di equilibri consolidati.

Un pastore idealista e egoista da una parte, una moglie che sente sfuggire gli anni, un musicista alla ricerca di se stesso, il "matto del paese" e un sindaco con tanta voglia di fare si incrociano per poi allontanarsi.

Rimane alla fine un giovane che dalla valle, dove il padre si è trasferito per aprire una stalla nuova e moderna, riaccende il fuoco nella vecchia casa dei nonni in alta montagna. E' una piccola fiamma che apre al ritorno, al cambiamento, che rompe gli schemi con un sorriso: mentre tutti partono e qualcuno muore lui torna là dove tutto, nella sua famiglia, ha preso inizio, e "il vento fa suo giro"...

giovedì 17 novembre 2011

martedì 15 novembre 2011

Lo psicologo scende in negozio

Il disagio è tanto, le tensioni si fanno sentire e le persone hanno bisogno di ascolto e soluzioni: questo trasforma la vita normale in una specie di trincea e, a quanto pare, gli psicologi se ne sono accorti (Qui trovate la notizia a cui faccio riferimento).

Con il counseling, come sapete, mi occupo di ricerca del benessere e non di disagio e patologie, tuttavia non posso che essere felice di una simile iniziativa che fa finalmente uscire dagli studi e dagli stereotipi degli psicologi in doppiopetto che abbiamo sempre visto al cinema, l’aiuto autentico verso chi non si sarebbe mai sognato di suonare il campanello di un analista.

L’iniziativa mi piace anche perché riporta la psicologia ad una dimensione più umana, a mio avviso più vicina al suo scopo concreto: quello di aiutare le persone. E se Maometto non va alla montagna...

domenica 13 novembre 2011

Cos'è il Counseling e a cosa serve

L’associazione UCM (United Cultures of Milano)  nel progetto “PassaParola” all’interno del ciclo di incontri “Conosci te stesso” mi ha chiesto di fare da relatore in una serata per presentare l’attività di Counseling.

L’incontro, dal titolo “Il Counseling cos’è e a cosa serve”, è martedì 22/11/11 alle ore 20:30 presso la Sala comunale “Colmegna”, Piazza Volta Lomazzo (CO). L’ingresso è gratuito

Per info: Claudia 329 0256408
info@united-cultures.org

Vi aspetto come sempre molto numerosi

martedì 8 novembre 2011

Counseling e Nemawashi

Nemawashi (根回し) nella cultura giapponese è quel "processo informale che silenziosamente sostiene le fondamenta di qualche cambiamento o progetto pianificato, parlando con le persone che se ne occupano, dando loro supporto e consigli, in maniera continuativa".

È considerato un elemento importante in ogni grande cambiamento prima che ogni passo formale venga effettuato, ed il Nemawashi di successo permette cambiamenti effettuati con il consenso di tutte le parti.

Nemawashi letteralmente si traduce con “lavorare attorno alle radici”, dalle parole 根 (ne, radice) e 回す (mawasu, muoversi intorno qualcosa).

Il suo significato originale era letterale: scavare attorno alle radici di un albero, prepararlo ad essere trapiantato.

Il counseling è un processo simile al Nemawashi: si lavora intorno alle aspirazioni delle persone, alle loro necessità, ai loro desideri. Il processo formativo poi passa al cambiamento e alla valutazione molto realistica delle proprie abilità, capacità e possibilità di imparare nel tempo.

La persona è un albero che cresce, se lavoriamo dalle radici abbiamo la possibilità che cresca meglio e più forte: in tempi difficili come questi, tutti abbiamo bisogno di radici forti per poterci meglio adattare alle situazioni e ai cambiamenti.

domenica 6 novembre 2011

Samurai Lab su “Crescita personale”

Crescita personale è un sito web che che aggrega contenuti, persone, aziende e professionisti su diversi temi di taglio psicologico (counseling, coaching, comunicazione pnl ed altri argomenti utili al miglioramento delle prestazioni professionali e non solo).
Sono stato intervistato dalla loro Redazione e qui potete leggere l’articolo.

giovedì 3 novembre 2011

Pensiero del fine settimana

"Sarebbero necessarie dosi minori di analgesici, di sonniferi, di tranquillanti e magari di insulina nei diabetici se i pazienti potessero essere ascoltati; alleggerendo la loro solitudine che esaspera e aggrava ogni condizione di sofferenza psicologica ma anche di malattia". 


Questo "pensiero del fine settimana" mi è stato suggerito dall'amico e collega Massimo Ferrario che ringrazio.