domenica 24 marzo 2013

La giusta attitudine




Sono convinto che chi ha un’attitudine positiva abbia maggiori possibilità, anche nei momenti bui, di trovare una via di uscita che lo aiuti a superare i suoi problemi ed è per questo che insisto molto nei miei interventi a ricercare positività ed energia. 
Sono anche convinto che questo aiuti, ma a volte non basti. 
Spesso Davide non vince Golia perché l’ingranaggio con cui si scontra è troppo grande e macchinoso e quel piccolo granellino che lo rappresenta viene spazzato via anche a causa di una visione erronea delle cose che contano per avere successo.
La tendenza a mostrarci status symbol ricchi e potenti che escono indenni da tutte le situazioni grazie alla loro arroganza e sfacciataggine è spesso confusa con l’attitudine per essere vincenti. Esserlo credo sia ben altro.
Quali sono allora le attitudini giuste per trionfare? Forse la prima è quella sulle cose, focalizzandoci sull’essenziale e diventando più saggi e non farcendoci abbindolare da falsi miti.  
Madre Teresa di Calcutta diceva che “la felicità è dentro di noi e siamo felici perché amiamo, non perché siamo amati”. 
Forse potremmo partire da qui chiedendoci: Cosa ci rende veramente felici? Di cosa abbiamo veramente bisogno? Come posso essere utile agli altri? Cosa faccio per migliorare me stesso? Quanto ho ancora da imparare?

Nessun commento: