mercoledì 2 ottobre 2013

Sei più bello di ciò che pensi

La percezione che noi abbiamo di noi stessi e della realtà che ci circonda a volte è falsa. Questo avviene perché questa percezione è "filtrata" dalle nostre esperienze, dal vissuto di ognuno di noi, da quanto le percezioni limitanti influenzano il nostro modo di pensare e agire.

Casualmente ho avuto modo di vedere lo spot pubblicitario di una nota marca di prodotti di bellezza. La storia è interessante. Un disegnatore di identikit chiede a diverse donne di descrivere il proprio volto. Non le può vedere, la sua matita è guidata solo dalla loro voce. Nasce il primo ritratto: come ci vediamo.
Poi ogni donna ne incontra un'altra e per alcuni istanti può chiaccherare con lei e, subito dopo, a memoria, fornisce al disegnatore una descrizione del volto della persona che ha conosciuto.
Ecco il secondo ritratto: come ci vedono gli altri.
Il raffronto tra il primo disegno e il secondo dimostra sempre che ogni persona si vede più brutta, triste, arrabbiata…insomma si sente diversa e soprattutto "peggiore" rispetto alla descrizione fornita dagli altri…
Quanto tutto questo influenza la nostra vita, le nostre scelte?
Dedicato a chi non sa vedersi migliore dentro e fuori di sé.

Nessun commento: