martedì 22 aprile 2014

Sulla generosità


Siamo tutti visionari e altruisti, nei convegni e nei discorsi a cena. Fuori di lì, spesso, ce ne dimentichiamo. Sento spesso lezioni di etica e di buoni esempi; poi c'è la vita reale, quella di tutti i giorni che di solito è diversa.
Peccato. Perché chi è generoso è un salvagente: riesce a far galleggiare il mondo.
Chi pratica le arti marziali lo sa bene: praticare in tutti i sensi è duro perchè ci si scontra con la fisicità dei muscoli che ti fanno male, del movimento perfetto che non arriva o dell'avversario che trova i tuoi punti deboli. Ma questo ti insegna tante cose, prima di tutto a cercare di essere coerente, a dare un vero valore alla parola, a non prendere impegni che non puoi rispettare e a fare in modo che anche i piccoli gesti possano lasciare un segno.
Quello che scrive qui Beppe Severgnini non è nulla di nuovo: sappiamo tutti farci belli con le piume del pavone, ma poi serve umiltà e tanto, tanto silenzio. La generosità con cui si compiono i piccoli gesti non fa notizia, ma cambia veramente le cose.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E' sicuro di essere cosi' generoso?
Come si manifesta la sua generosità?

paolo g bianchi ha detto...

Carissimo Anonimo,
credo la domanda sia rivolta a me direttamente e quindi per educazione rispondo anche se avrei preferito sapere chi è il mio interlocutore. Nel mio post io non mi sono definito generoso e mi guardo bene dal darmi una definizione tale. quello che so è che per gli insegnamenti ricevuto ci provo, ma so anche che ho ancora molta strada da fare. quello che so poi è che spetta agli altri definirci tali. E lei?

Salvador ha detto...

Ciao!

Essere generoso non vuol dire sprecare le risorse con chi non sa apprezzare il gesto. Non credo neanche che sia un'attitudine permanente o una maniera di essere.

Lo ritengo invece un grande valore che va usato con cura a seconda le circonstanze e lo stato emotivo del momento. Poi, ognuno ha la propria idea di cosa sia la generosità e quindi, a seconda la propria assegnazione di valore, significato, scopo altruistico e non, va applicatta con piacere e larga soddisfazione spirituale, oppure, semplicemente lasciamo stare.

Buona giornata!
Salvador.