lunedì 4 dicembre 2023

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE: INVERNO

 


Nella medicina tradizionale cinese (MTC), l'inverno è considerato una delle quattro stagioni e gioca un ruolo importante nella teoria dei Cinque Elementi. Abbiamo detto più volte come ogni stagione sia associata a un elemento specifico; l'inverno è associato all'elemento Acqua. 

Questo collegamento tra le stagioni e gli elementi è una parte fondamentale della comprensione della MTC.

L'inverno rappresenta l'elemento Acqua, che è associato agli organi reni e vescica. Secondo la MTC, i reni sono considerati la "radice della vita" e sono responsabili della conservazione dell'energia vitale (chiamata Jing) nel corpo. Durante l'inverno, è importante preservare l'energia dei reni.

L'inverno è naturalmente una stagione fredda, e la MTC incoraggia le persone a proteggersi dal freddo e a mantenere caldo il corpo. Ciò include indossare abiti adeguati per mantenere il calore corporeo e consumare cibi e bevande che riscaldano il corpo.

L'inverno è un momento in cui la natura rallenta, e secondo la MTC, le persone dovrebbero seguire questo esempio. È un periodo adatto per il riposo, il sonno sufficiente e il recupero. Si ritiene che questo aiuti a preservare l'energia vitale e a preparare il corpo per la primavera, quando la natura inizia a risvegliarsi.

Nella dieta invernale secondo la MTC, si consiglia di consumare alimenti che riscaldano il corpo, come zuppe, stufati, cereali integrali e radici. Gli alimenti amari e salati possono essere benefici durante questa stagione.

L'inverno può portare con sé un senso di introspezione e calma. È un buon momento per riflettere, meditare e praticare tecniche di rilassamento per mantenere l'equilibrio emotivo.

Nella MTC, vengono utilizzate erbe specifiche durante l'inverno per sostenere la salute e l'equilibrio del corpo. Ad esempio, alcune erbe come il ginseng e il ginkgo biloba sono considerate utili in questa stagione.

È importante notare che la medicina tradizionale cinese è basata su una visione olistica della salute e del benessere, e le raccomandazioni possono variare da persona a persona in base alle loro esigenze individuali. 

 

Prima di apportare modifiche significative alla dieta o al trattamento, è consigliabile consultare un praticante esperto di MTC per una valutazione personalizzata.

 

Come per l’autunno anche qui dedichiamo un piccolo spazio all’arte culinaria

Nella tradizione cinese, durante l'inverno, ci sono alcuni dolci e piatti tradizionali che sono particolarmente popolari e significativi.

Tangyuan (汤圆): questi sono palline di riso glutinoso ripiene di vari tipi di dolci, come pasta di fagioli rossi o pasta di sesamo nero, e sono tradizionalmente consumati durante il Festival delle Lanterne (Yuanxiao Jie) che cade il 15° giorno del primo mese lunare. Sono spesso serviti in un brodo dolce.

Niangao (年糕): il niangao è una torta di riso glutinoso che è tradizionalmente consumata durante il Capodanno cinese (Chun Jie). Viene preparato in vari modi, tra cui fritto, al vapore o cotto in zuppa. Il suo nome suona simile alla parola cinese per "alto" o "crescita", simboleggiando l'ascesa nella vita o nel lavoro nel nuovo anno.

Zongzi (粽子): anche se i zongzi sono generalmente associati alla Festa del Doppio Cinque (Duanwu Jie o Festa delle Barche del Drago), che si tiene in estate, sono talvolta preparati e consumati anche in inverno. I zongzi sono involucri di foglie di bambù ripieni di riso glutinoso e vari ingredienti come carne di maiale, uova, funghi, noci, ecc.

Mantou (馒头): questi sono panini cinesi al vapore che possono essere consumati in qualsiasi momento dell'anno, compreso l'inverno. Sono spesso serviti come contorno o accompagnamento ai piatti principali.

Osmanthus Cake (桂花糕): questo dolce è a base di farina di riso glutinoso e profumato con fiori di osmanto. Viene tradizionalmente consumato durante il Festival dei Fantasmi Affamati (Zhongyuan Jie) e può essere trovato anche durante l'inverno.

Canditi invernali: durante l'inverno, è comune fare canditi di frutta e verdura, come il ravanello daikon e il senape cinese. Questi canditi possono essere consumati come condimenti o spuntini.

Per approfondire

Olos e Logos: riflessologia ed emozioni-inverno

 

http://www.oloselogos.it/articoli-complementari/reflessologia-ed-emozioni-inverno-lemozione-paura/

 

 

IPHM Paolo G. Bianchi
International Practitioner of Holistic Medicine - Terapie Olistiche e Bionaturali
Lomazzo (CO) - Buttrio (UD) - 328 8755091

VISITA IL MIO SITO www.paologbianchi.com

 

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sempre affascinante la MTC!