martedì 9 gennaio 2024

LE VOSTRE DOMANDE: LA RUMINAZIONE MENTALE

 


Elena mi chiede di parlare della "ruminazione mentale" e di come possa distruggere la pace delle nostre giornate e delle nostre nottate oltre che le nostre relazioni.

La ruminazione mentale si riferisce a un processo di pensiero ripetitivo e persistente su pensieri negativi, preoccupazioni o problemi senza giungere a una soluzione. È spesso associata a stati d'animo negativi come l'ansia e la depressione. Le persone che soffrono di ruminazione tendono a ripetere gli stessi pensieri in modo ossessivo, senza riuscire a liberarsi da essi.

La pratica della mindfulness può aiutare a diventare consapevole dei propri pensieri senza giudicarli. Imparare a osservare i pensieri senza identificarsi completamente con essi può ridurre la loro potenza.

Cercare attivamente di distrarsi con attività piacevoli o interessanti quando iniziano a emergere pensieri negativi. L'obiettivo è spostare l’attenzione su qualcosa di diverso.

Se i pensieri riguardano problemi specifici, cercare di affrontarli in modo attivo piuttosto che ripetere continuamente gli stessi pensieri. Identificare soluzioni concrete o prendere azioni che avvicinino a una soluzione.

Parlare con qualcuno di fiducia riguardo ai propri pensieri e alle proprie emozioni. Condividere i propri sentimenti può aiutare a ottenere prospettive diverse e ricevere supporto.

Impostare un periodo specifico durante la giornata in cui ci si permette di riflettere sui problemi o preoccupazioni. Al di fuori di questo periodo, cercare di evitare la ruminazione e focalizzarsi su altre attività.

La ruminazione può contribuire all'escalation di pensieri negativi, portando a un aumento dell'ansia e della depressione.

Poiché la ruminazione spesso non porta a soluzioni concrete, può interferire con la capacità di risolvere problemi in modo efficace.

I pensieri incessanti possono disturbare il sonno, portando a problemi di insonnia e affaticamento.

Lo stress cronico associato alla ruminazione può avere effetti negativi sulla salute fisica, aumentando il rischio di malattie cardiache, disturbi gastrointestinali e altri problemi di salute.

Se la ruminazione mentale sta causando problemi significativi nella propria vita, potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista; importante esplorare le cause sottostanti della ruminazione e fornire strategie personalizzate per gestirla.

 

Per approfondire

 

"Rumination: Nature, Theory, and Treatment of Negative Thinking in Depression" di Costas Papageorgiou e Adrian Wells.

"Ruminative Thoughts" di Susan Nolen-Hoeksema, che ha contribuito notevolmente allo studio della ruminazione mentale.

"Rumination and the Perseverative Cognition Hypothesis in Depression" di Joanne M. Dickson, Ed Watkins e Costas Papageorgiou.

"The Ruminative Thought Style: Metacognition, Rumination, and Symptoms of Depression" di Edward R. Watkins.

"Ruminative Self-Focus and Negative Affect: An Experience Sampling Study" di Constance Hammen e Philip T. Shih.

"Rumination in the Time of COVID-19" di Ethan Kross e Ozlem Ayduk, che può essere rilevante considerando il contesto attuale.

"Cognitive Processes in Depression" di Aaron T. Beck, uno dei pionieri nella ricerca sulla depressione cognitiva.

"Rumination and Psychopathology: The Controversial Role of Cognitive Bias" di Edward H. Hagen.

"The Ruminative Brain: Cortisol, Mood, and Amygdala Activation" di Ian H. Gotlib, Jutta Joormann e Yael Niv.

"Rumination in Major Depressive Disorder Is Associated with Impaired Neural Activation During a Cognitive Control Task" di Lauren B. Alloy, Lyn Y. Abramson e Rachel E. Hogan.

IPHM Paolo G. Bianchi
International Practitioner of Holistic Medicine - Terapie Olistiche e Bionaturali
Lomazzo (CO) - Buttrio (UD) - 328 8755091

VISITA IL MIO SITO www.paologbianchi.com

 

Nessun commento: