martedì 9 aprile 2024

LE VOSTRE DOMANDE: CERVELLO E CICLO MESTRUALE

 

 


 

 

Antonietta mi chiede se il cervello subisce variazioni durante il ciclo mestruale, Alberto invece come stare vicini e aiutare una donna in quel periodo.

Andiamo per gradi e affrontiamo la cosa dal punto di vista della medicina naturopatica

Sì, ci sono evidenze che suggeriscono che il cervello subisca cambiamenti durante il ciclo mestruale.

Durante il ciclo mestruale, ci sono fluttuazioni ormonali significative, in particolare di estrogeni e progesterone, che possono influenzare diversi aspetti della funzione cerebrale.

Alcune ricerche hanno suggerito che le fluttuazioni ormonali possono influenzare l'umore, la cognizione e la percezione del dolore in diverse fasi del ciclo mestruale. Ad esempio, alcune donne possono sperimentare cambiamenti nell'umore durante il periodo premestruale o durante il ciclo mestruale stesso, che potrebbero essere correlati alle variazioni ormonali.

Inoltre, studi di imaging cerebrale hanno mostrato che ci possono essere variazioni nella struttura e nell'attività cerebrale in relazione al ciclo mestruale. Ad esempio, alcune regioni del cervello coinvolte nell'elaborazione delle emozioni potrebbero mostrare variazioni nella loro attività in diverse fasi del ciclo.

Tuttavia, è importante notare che la ricerca in questo campo è ancora in corso e ci sono ancora molte domande senza risposta riguardo alla natura e all'entità di questi cambiamenti cerebrali legati al ciclo mestruale.

Inoltre, le esperienze possono variare da persona a persona e non tutte le donne possono percepire gli stessi effetti durante il ciclo mestruale.

Vediamo di rispondere ora ad Alberto

Aiutare una donna durante il ciclo mestruale può essere un gesto gentile e di supporto. 

 

Mostrare comprensione verso la donna durante questo periodo: i sintomi associati al ciclo mestruale possono variare da persona a persona e possono essere molto scomodi.

 

Offrire sostegno emotivo e fisico. Come?  Preparare un ambiente confortevole, offrire un cuscino riscaldato per alleviare i crampi, o semplicemente essere lì per ascoltare se ha bisogno di parlare.

 

Chiedere se c'è qualcosa di specifico che si possa fare per aiutarla. I modi possono essere disparati da fare la spesa, cucinare un pasto leggero o occuparsi delle faccende domestiche per alleviare il suo carico di lavoro (molti uomini ancora oggi sono disabituati, per varie ragioni, ad aiutare in casa).

 

Se la donna soffre di dolori mestruali aiutarla ad applicare i consigli del suo ginecologo procurando i farmaci necessari. Dal punto di vista dei rimedi naturali, sono utili le tecniche di rilassamento, i massaggi o  le tisane calmanti; naturalmente non ci si improvvisa, si deve conoscerli e potrebbe essere interessante farlo in coppia.

 

Durante il ciclo mestruale, molte donne possono sperimentare variazioni d'umore. Essere pazienti e comprensivi se la donna sembra più sensibile o emotiva del solito.

 

Se la donna preferisce affrontare il suo ciclo mestruale in privato, rispettare la sua scelta. Assicurarsi che abbia spazio e tempo per prendersi cura di sé stessa come preferisce.

 

Imparare di più sul ciclo mestruale e sui suoi effetti può aiutare a comprendere meglio le esperienze della donna e a fornire un supporto più efficace.

 

Ricordare sempre di rispettare le esigenze e le preferenze individuali della donna e di essere sensibili e attenti alle sue necessità durante questo periodo.

 

Per approfondire


 

IPHM Paolo G. Bianchi
International Practitioner of Holistic Medicine - Terapie Olistiche e Bionaturali
Lomazzo (CO) - Buttrio (UD) - 328 8755091

professionista disciplinato legge 4/2013

VISITA IL MIO SITO www.paologbianchi.com


Nessun commento: