lunedì 28 aprile 2014

C'è un libro gratis per te

No, stavolta non è la solita pubblicità per attirare eventuali clienti e nemmeno una trovata promozionale per invogliare all'all'acquisto dell'ultimo best-seller. Si tratta di un’iniziativa molto più semplice, immediata e pratica che si ispira all'antico rito napoletano del "caffè sospeso", l'abitudine di lasciare un caffè pagato per chi non può permetterselo. Qui basta entrare in libreria e andare nell'angolo dei "libri sospesi", scegliere un libro e lasciarlo pagato per altri, senza dimenticare la dedica per il lettore sconosciuto che lo riceverà.
L'idea a quanto pare sta spopolando dando la possibilità a molti di accedere, gratuitamente, alla bellezza della lettura.
Un'iniziativa simile è attiva anche nella biblioteca comunale della mia città e sono rimasto sorpreso di come molti lascino anche libri "impegnativi" o costosi e non quei soliti “libretti” dai quali vogliamo liberaci.
Mi piace fantasticare su chi leggerà il mio “libro sospeso” e devo dirvi che l'idea di poter avere un libro gratis mi piace tanto quanto lasciarne uno per una persona sconosciuta.

Nessun commento: