domenica 31 maggio 2020

IPPOCRATE, OLISTICA, MALATTIE


Emozioni e sentimenti giocano un ruolo primario. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese gli organi hanno una cointeressenza continua e una correlazione tra loro e le nostre emozioni e sentimenti.

Ragionare col cuore significa saper dare ascolto a tutto l'essere in sè, nella sua completezza ricordando che nulla va trascurato a livello emotivo perchè potrebbe essere trasformato in malattia.

La prevenzione in questo è importante: serve una educazione emozionale ben gestita per vincere lo stress al quale siamo sottoposti giornalmente.

sabato 30 maggio 2020

IPPOCRATE, OLISTICA, MEDICINA


La storia di ognuno di noi insegna quello che viviamo nel presente e questo vale anche e soprattutto per i nostri malesseri.

La medicina tradizionale cinese infatti fa ricondurre ogni malattia alle  emozioni o ai sentimenti rimasti inespressi nel tempo che, appunto perchè repressi, si riversano sul nostro stato stato d'animo e di conseguenza sulla nostra salute.

Capire cosa ci è successo nel passato e come lo abbiamo gestito non solo ci aiuta  a vivere meglio il presente, ma soprattutto ci prepara a prevenire il nostro futuro


venerdì 29 maggio 2020

IPPOCRATE, OLISTICA, SALUTE






In medicina Tradizionale Cinese si parla spesso di auto-guarigione. Infatti in MTC si ritiene che le persone abbiamo già in sè ogni potere per rispondere alle loro esigenze, soprattutto nei confronti dei malesseri. 

La figura del medico o del guaritore-terapista ha quindi solo lo scopo di indicare "delle vie", attivare delle energie sopite o spegnerle se sono in eccesso.

Come sempre spetta solo a noi imparare a prenderci cura di noi stessi attraverso la prevenzione, un sano stile di vita, la moderazione in tutto e tanta pratica quotidiana disciplinandoci in ogni cosa.

La perfezione si raggiunge quando corpo, mente e spirito viaggiano all'unisono: yun'unica energia vitale che guida e rende felici.

giovedì 28 maggio 2020

IPPOCRATE, OLISTICA, CAMBIAMENTO




Saper cambiare ed adattarsi ai cambiamenti in modo veloce è la formula ideale per vincere lo stress e prevenire tutti gli stati conseguenti di malessere.

E' sempre però molto difficile interrompere con le vecchie abitudini, anche quando sappiamo che ci fanno stare male o non ci ci aiutano a crescere e migliorare.

E' importante riuscire a riallineare abilità, capacità personali e professionali con quelli che sono i nostri desideri e le nostre aspirazioni e creare un programma di lavoro dove, con metodo e costanza, perseguire i nostri obiettivi.


In questo percorso gli ostacoli di certo sono molti, ma determinazione e soprattutto adattamento aiutano nel raggiungimento dell'obiettivo.

mercoledì 27 maggio 2020

AIUTO C'E' UNA TRAPPOLA!!! #COVID19





Oggi voglio raccontarvi una storia che mi ha molto colpito.

 “Attraverso il buchino del muro il topolino guardava il contadino e la moglie che stavano aprendo un pacchetto. "Che cibo ci sarà?" - si chiedeva il topolino che rimase sconvolto nel vedere che era una trappola per topi.

Il topolino fece il giro della fattoria avvisando tutti: - "C'è una trappola per topi in casa! C'è una trappola per topi in casa!"

Il pollo alzò la testa e disse: "Signor Topo, capisco che è una cosa grave per te, ma non mi riguarda. Non mi preoccupa affatto."

Il topolino andò dal maiale dicendogli, "C'è la trappola per topi in casa! C'è la trappola per topi in casa!" Il maiale con empatia disse: -"Mi dispiace molto, Signor Topo, ma non c'è nulla che io possa fare, eccetto pregare. Ti assicuro che sarai fra le mie preghiere."

Il topolino allora andò dalla mucca: -"C'è una trappola per topi in casa! C'è una trappola per topi in casa!" La mucca disse, "Ohh.. Sig. Topo, mi dispiace per te ma a me non disturba."

Quindi, il topolino tornò in casa, con la testa bassa, molto scoraggiato, per affrontare da solo la fatidica trappola. 

Durante la notte uno strano rumore echeggiò per la casa, come quello di una trappola che afferra la sua preda. La moglie del contadino si alzò subito per vedere cosa avrebbe trovato nella trappola. Nel buio, non vide che era un serpente velenoso con la coda bloccata nella trappola. Il serpente morsicò la moglie del contadino che dovette portarla d'urgenza all'ospedale, con la febbre alta.

Come molti sanno, nella cultura contadina, la febbre si cura con una zuppa di pollo fresco, quindi il contadino con il suo coltellone uscì nel pollaio per rifornirsi con l'ingrediente principale della zuppa. 

La malattia della moglie però non passava e così tanti amici vennero a trovarla per starle vicino. 
La casa era piena e per nutrire tutti, il contadino dovette macellare il maiale. Ben presto la moglie morì e tanta gente venne al suo funerale tanto che il contadino dovette macellare la mucca per offrire il pranzo a tutti.

Il topolino dal buchino del muro guardò il tutto con grande tristezza.

La prossima volta che sentite che qualcuno sta affrontando un qualche problema e pensate che non vi riguardi, ricordate che quando uno di noi viene colpito, siamo tutti a rischio.

Siamo tutti coinvolti in questo viaggio chiamato vita.

Prendersi cura gli uni degli altri è un modo per incoraggiarci e sostenerci a vicenda.

"Quando senti suonare la campana non chiederti per chi suona. Essa suona anche per te".

(Ernest Hemingway - Per chi suona la campana).

Cosa ci insegna questa storia?

In questo periodo di emergenza COVID 19 ho sentito molte richieste di aiuto. Ho sentito persone con gravi difficoltà economiche, altre preoccupate per il lavoro o per la famiglia, altre ancora per il contagio, altre per la privazione della loro libertà, altre per il distacco familiare e sociale, altre perché bisognose di una parola buona.

Aiuto!!! 

Durante questa emergenza COVID19 ho visto tanta solidarietà, ho sentito medici che mi raccontavano le loro ore in ospedale tra paura di contagi e decisioni ferali; ho visto volontari portare cibo ai bisognosi o medicinali agli anziani chiusi in casa. Materialmente, spiritualmente o anche dando la propria disponibilità professionale gratuitamente ho visto e sentito tante risposte affermative alle grida di aiuto. Mi hanno dato nuova speranza per il futuro.

Sempre durante questa emergenza COVID19 ho visto anche tante persone chiuse nel loro egoismo, poco attente alle necessità degli altri, critiche verso chi esprimeva scontento o preoccupazione.

Come in ogni guerra il meglio e il peggio dell’uomo fuoriesce con tutte le sue svariate sfaccettature.
Siamo tutti come il topolino abbiamo paure e chiediamo aiuto. Stiamo attenti a come rispondiamo perché, come nella storia, questo aiuto riguarda tutti, nessuno ne è escluso. 

Voglio continuare a sperare che il numero di chi si adopera per un cambiamento positivo sia sempre maggiore di chi non agisce, deride o non vuole ascoltare e capire le esigenze degli altri.

Ringrazio Raffaella Zanellato per aver condiviso questa storia: possa essere di insegnamento. 

Cambiare si può, si deve! Subito.



TI ASCOLTO, PARLAMI
servizio di counseling gratuito emergenza COVID19
Paolo G. Bianchi
cell. 328 8755091
skype: paolo giuseppe bianchi
Lomazzo (CO), via Unione 2,
Buttrio (UD), c/o Romina Tulissi, Via Divisione Julia 14/2 




#benessere #olistica #trattamenti #medicinatradizionalecinese #moxibustione #coppettazione #shiatsu #tuina #meridiani #digitopressione #neurotape #fisiologia #terapieolisitche #terapiebionaturali #bioterapie #crescitapersonale #couselingolistico #rilessologia #psicosomatica #posturale #floriterapia #gemmoterapia #consulenzaolistica #medicinafunzionalevoluta #mindfulness #stress #insonnia #tensionemuscolare #cervicalgia #cefalea #reflussogastroesofageo #sterilità #vampate #nervosismo #respirazione #malessere #doloriarticolari #fabbricadelbenessere #taichi #presendersicuradisè #counseling #fioridibach #benesserepsicofisico #coronavirus #montagnier #CHIAMAMI #AIUTOTELEFONICO #usciamotutti #digitopressionecovid19 #pietremiliari #paura #rabbia #Lomazzo #Buttrio #Como #FVG #FASE 2

 






martedì 26 maggio 2020

IPPOCRATE, OLISTICA, DOLORE


La medicina Tradizionale Cinese vede il dolore come una manifestazione del corpo rimasta inespressa. 

La funzione psicosomatica assume quindi un valore importante e per poter intervenire è necessario rimuovere la fonte del disagio e del malessere. 

Il modo principale è l'ascolto della storia della persona: il suo vissuto, il suo ambiente di vita e di lavoro, l'evoluzione delle sue relazioni e dei suoi affetti possono essere alcune delle tematiche da trattare col dialogo. 

Questo ascolto è importante e deve essere da parte dell'operatore privo di giudizi e pregiudizi anche perchè spesso avviene che la narrazione stessa aiuti la persona a liberarsi dal peso che ha in sè. 

Poi si può intervenire "meccanimente" attraverso tecniche manuali, utilizzando olii essenziali e aromatici particolari e integrando le manovre o il massaggio per esempio con fiori di bach. 

Più conoscenze si hanno in campo naturopatico e più integrazioni si possono dare, scegliendo sempre con "scienza e coscienza" ciò che può aiutare le persona ricordando che non si guarisce nessuno, ma si aiuta la persona a trovare la sua via di guarigione.

lunedì 25 maggio 2020

IPPOCRATE, OLISTICA


Ippocrate, tutti sanno, è il padre della medicina (460 a.C. - 377 a.C,): è stato lui a stabilirla come vera e propria professione distinguendola dalla filosofia e dalla teurgia. 

Sono state le sue opere, misto delle conoscenze mediche fino allora utilizzate, a identificare le modalità  di approccio e cura dei pazienti sperimentate fino ad allora.

Non è un caso che ancora oggi i medici, giurino con le sue parole, accettandole come codice etico e comportamentale e promettendo per il bene dei loro pazienti, onestà, integrità, riservatezza e soprattutto disponibilità.

Ippocrate non cosiderava la malattia in sè, ma la persona malata nella sua interezza  (così come facevano già anche molte medicine orientali): corpo, mente e spirito non dovevano essere trattati come parti separate e distinte. 

L'approccio che ne nasce è il prendersi cura del paziente e non interessari solo della malattia.

Per questo è una figura fondamentale anche per chi opera nel campo olistico dove si sostiene e si energizza la parte "sana" della persona" in modo da avviare i processi di "autoguarigione"(che ogni persona naturalmente possiede), verso la parte "malata" e agevolandone così le cure in atto.





venerdì 22 maggio 2020

Covid Fase 2, ripresa e piccolo John



Oggi voglio parlarvi di una cucciolata di leopardi di cui, l’ultimo, è in gravi difficoltà: fatica a muoversi e a camminare. 

Per praticità chiameremo questo cucciolo “piccolo John”.

All’inizio della nostra storia non succede niente di particolare: mamma leopardo li allatta tutti e si prende cura di ognuno, indistintamente.
Poi la natura fa il suo corso e la mamma si accorge che piccolo John fatica a tenere il passo con gli altri.

E’ tremendo, ma la legge della natura è spietata: mamma leopardo decide di smettere di aspettarlo e di allattarlo.

Piccolo John allora si trascina, corre in modo goffo, cerca di stare al passo e deve sgomitare per potersi nutrire, ma riesce comunque sempre a farcela: ultimo, ma arriva.

Un giorno alla pozza dell’acqua piccolo John sta cercando di bere, ma non sa che nell’acqua un coccodrillo lo sta puntando. La mamma se ne accorge e lo difende rompendo quello schema che fino allora la natura aveva dettato. 

Se parlassimo in termini “umani” potremmo dire che è subentrata la “pietà” o meglio ancora la “compassione”.

Dal quel momento piccolo John, che fino allora aveva faticato il doppio degli altri per essere nel gruppo, torna a essere accettato e negli spostamenti anche i fratellini lo aspettano.

Questa storia mi è stata raccontata da una mia consultante in una sessione via skype.

Era commossa mentre mi parlava di questo documentario che le aveva insegnato una grande virtù: la determinazione.

Siamo tutti provati da questo momento storico. Molti hanno imparato lezioni che non dimenticheranno mai, altri ricorderanno solo gli aspetti restrittivi o tanta paura, altri non ricorderanno nulla.

Sicuramente chi continuerà a lottare come piccolo John forse ce la potrà fare, magari con l’aiuto di qualcuno, ma certo è che uscirà vincente da tutta questa emergenza perché avrà imparato la lezione più importante: lottare sempre, fino all’ultimo per la vita.

Ringrazio A. per avermi raccontato questa storia (le storie mi piacciono sempre), ringrazio piccolo John per avercela insegnata e la dedico a tutti coloro che in questi giorni dovranno riprendere in mano la propria vita augurando a tutti noi di potercela fare.


TI ASCOLTO, PARLAMI
servizio di counseling gratuito emergenza COVID19
Paolo G. Bianchi
cell. 328 8755091
skype: paolo giuseppe bianchi

Lomazzo (CO), via Unione 2,
Buttrio (UD), c/o Romina Tulissi, Via Divisione Julia 14/2 


PIETRE MILIARI DI SAGGEZZA


venerdì 15 maggio 2020

SII UOMO


Una riflessione sulla Cina, quella antica.

I logogrammi cinesi costituiscono il più antico sistema di scrittura tra quelli ancora utilizzati. Nel tempo, adattandosi alle varie epoche, hanno subito numerosi cambiamenti nella forma, nella struttura e nel numero. 

Per noi occidentali hanno sempre mantenuto inalterato il loro fascino e anche il loro mistero dato dalla grande possibilità di metasignificati che il cinese, come ben poche altre lingue, può offrire.

La struttura di questi logogrammi ha per noi una particolare bellezza artistica: l’arte della calligrafia richiede un gesto fluido e armonico che sappia trasmettere l’energia e la personalità dell’autore.

Perché oggi vi parlo di questo?

Mi occupo di terapie olistiche che traggono fondamento dalla medicina tradizionale cinese e per questo il logo del mio Studio è un logogramma con un preciso significato che ben riassume lo spirito e la missione del mio lavoro di ogni giorno.

Cosa significa?

Significa semplicemente “uomo”.

Il logogramma rappresenta infatti (e qui ci vuole un po’ di immaginazione) un uomo in piedi, visto di fronte, con le gambe divaricate proprio come siamo abituati a vedere gli antichi guerrieri. E’ un uomo inteso come “persona, individuo” (asessuato).

Da sempre credo nella centralità della persona. Nei processi aziendali o in quelli familiari la persona deve sempre essere al centro con valori chiari e definiti, con il riconoscimento di una dignità profonda e con il rispetto che gli si deve come essere vivente e senziente.

Ogni “persona” nelle terapie olistiche trova il suo completo riconoscimento attraverso la narrazione della sua storia, la considerazione profonda delle sue emozioni, la particolarità del suo vissuto.

Quale logogramma poteva rappresentare meglio la situazione che si crea ogni giorno con ogni persona durante i trattamenti olistici e bionaturali?

Sei sempre benvenuto, chiunque tu sia, con i tuoi problemi, le tue apprensioni, il tuo stress e i tuoi malanni: qui troverai sempre lo spazio riservato a una “persona” nella sua interezza, uno spazio dove qualcuno è disposto ad ascoltarti con attenzione, a vedere tutte le infinite potenzialità di ristabilimento delle tue energie e del tuo stare bene.







#benessere #olistica #trattamenti #medicinatradizionalecinese #moxibustione #coppettazione #shiatsu #tuina #meridiani #digitopressione #neurotape #fisiologia #terapieolisitche #terapiebionaturali #bioterapie #crescitapersonale #couselingolistico #rilessologia #psicosomatica #posturale #floriterapia #gemmoterapia #consulenzaolistica #medicinafunzionalevoluta #mindfulness #stress #insonnia #tensionemuscolare #cervicalgia #cefalea #reflussogastroesofageo #sterilità #vampate #nervosismo #respirazione #malessere #doloriarticolari #fabbricadelbenessere #taichi #presendersicuradisè #counseling #fioridibach #benesserepsicofisico #coronavirus #montagnier #CHIAMAMI #AIUTOTELEFONICO #usciamotutti #digitopressionecovid19 #pietremiliari #paura #rabbia #Lomazzo #Buttrio #Como #FVG #cina #uomo
c

giovedì 14 maggio 2020

PIETRE MILIARI DI SAGGEZZA





#benessere #olistica #trattamenti #medicinatradizionalecinese #moxibustione #coppettazione #shiatsu #tuina #meridiani #digitopressione #neurotape #fisiologia #terapieolisitche #terapiebionaturali #bioterapie #crescitapersonale #couselingolistico #rilessologia #psicosomatica #posturale #floriterapia #gemmoterapia #consulenzaolistica #medicinafunzionalevoluta #mindfulness #stress #insonnia #tensionemuscolare #cervicalgia #cefalea #reflussogastroesofageo #sterilità #vampate #nervosismo #respirazione #malessere #doloriarticolari #fabbricadelbenessere #taichi #presendersicuradisè #counseling #fioridibach #benesserepsicofisico #coronavirus #montagnier #CHIAMAMI #AIUTOTELEFONICO #usciamotutti #digitopressionecovid19 #pietremiliari #paura #rabbia #Lomazzo #Buttrio #Como #FVG

martedì 12 maggio 2020

ADESSO BASTA!!! SPACCO TUTTO



La rabbia sale e non la controlli più.

In questi giorni sento sempre più persone arrabbiate, deluse e stanche. Troppe tensioni, troppe indecisioni, troppe comunicazioni contradditorie e poco efficaci stanno alimentando il malcontento di molti trasformandosi in rabbia incontrollabile.

Perché?

Mi vengono in mente due film.

Nel primo “L’amore ai tempidel colera”, il protagonista Florentino Arisa riesce a celare la sua rabbia quando incontra il suo avversario in amore lasciando cadere dei documenti a terra così da nascondere il volto paonazzo dietro alla scrivania.


Nel secondo film “Zorro”, il vero e vecchio Zorro porge la sua maschera al giovane Zorro, giunto al termine del suo addestramento, dicendogli di nascondere con quella la sua rabbia.

Le maschere che indossiamo nella vita quotidiana sono oggi nascoste, per il nostro bene e quello degli altri, dalle maschere chirurgiche, ma riusciremo a controllare la nostra rabbia come i due protagonisti dei film?

Difficile fingere, soprattutto quando la misura della rabbia è colma: la disciplina a volte non basta.

Perché si cede al passo alla rabbia? Quando succede?

Quando ci si sente defraudati nel proprio io, nelle proprie aspettative, depredati nel proprio territorio o nelle proprie necessità.

La rabbia in Medicina Tradizionale Cinese è legata alla primavera: con il risveglio dei sensi tutto lotta alla conquista e riconquista.

In un articolo scritto per la rivista medica Olos e Logos ho avuto modo di parlare dell’emozione rabbia in medicina tradizionale cinese e su come gestirla. clicca qui per leggere l'articolo


Certo è che tra le emozioni, la rabbia è la più difficile da contenere e quando diventa generalizzata si può trasformare creando maggiori problemi.

Forse dovremmo imparare da Zorro: nasconderla dietro una maschera per utilizzarla al servizio del bene comune.

TI ASCOLTO, PARLAMI
servizio di counseling gratuito emergenza COVID19
Paolo G. Bianchi
cell. 328 8755091
skype: paolo giuseppe bianchi

Lomazzo (CO), via Unione 2,
Buttrio (UD), c/o Romina Tulissi, Via Divisione Julia 14/2 


#benessere #olistica #trattamenti #medicinatradizionalecinese #moxibustione #coppettazione #shiatsu #tuina #meridiani #digitopressione #neurotape #fisiologia #terapieolisitche #terapiebionaturali #bioterapie #crescitapersonale #couselingolistico #rilessologia #psicosomatica #posturale #floriterapia #gemmoterapia #consulenzaolistica #medicinafunzionalevoluta #mindfulness #stress #insonnia #tensionemuscolare #cervicalgia #cefalea #reflussogastroesofageo #sterilità #vampate #nervosismo #respirazione #malessere #doloriarticolari #fabbricadelbenessere #taichi #presendersicuradisè #counseling #fioridibach #benesserepsicofisico #coronavirus #montagnier #CHIAMAMI #AIUTOTELEFONICO #usciamotutti #digitopressionecovid19 #pietremiliari #paura #rabbia #Lomazzo #Buttrio #Como #FVG

lunedì 11 maggio 2020

PIETRE MILIARI DI SAGGEZZA



#benessere #olistica #trattamenti #medicinatradizionalecinese #moxibustione #coppettazione #shiatsu #tuina #meridiani #digitopressione #neurotape #fisiologia #terapieolisitche #terapiebionaturali #bioterapie #crescitapersonale #couselingolistico #rilessologia #psicosomatica #posturale #floriterapia #gemmoterapia #consulenzaolistica #medicinafunzionalevoluta #mindfulness #stress #insonnia #tensionemuscolare #cervicalgia #cefalea #reflussogastroesofageo #sterilità #vampate #nervosismo #respirazione #malessere #doloriarticolari #fabbricadelbenessere #taichi #presendersicuradisè #counseling #fioridibach #benesserepsicofisico #coronavirus #montagnier #CHIAMAMI #AIUTOTELEFONICO #usciamotutti #digitopressionecovid19 #pietremiliari #paura #rabbia #Lomazzo #Buttrio #Como #FVG

domenica 10 maggio 2020

PIETRE MILIARI DI SAGGEZZA


#benessere #olistica #trattamenti #medicinatradizionalecinese #moxibustione #coppettazione #shiatsu #tuina #meridiani #digitopressione #neurotape #fisiologia #terapieolisitche #terapiebionaturali #bioterapie #crescitapersonale #couselingolistico #rilessologia #psicosomatica #posturale #floriterapia #gemmoterapia #consulenzaolistica #medicinafunzionalevoluta #mindfulness #stress #insonnia #tensionemuscolare #cervicalgia #cefalea #reflussogastroesofageo #sterilità #vampate #nervosismo #respirazione #malessere #doloriarticolari #fabbricadelbenessere #taichi #presendersicuradisè #counseling #fioridibach #benesserepsicofisico #coronavirus #montagnier #CHIAMAMI #AIUTOTELEFONICO #usciamotutti #digitopressionecovid19 #pietremiliari #paura #Lomazzo #Como #Buttrio #FVG #coaching

sabato 9 maggio 2020

PIETRE MILIARI DI SAGGEZZA








#benessere #olistica #trattamenti #medicinatradizionalecinese #moxibustione #coppettazione #shiatsu #tuina #meridiani #digitopressione #neurotape #fisiologia #terapieolisitche #terapiebionaturali #bioterapie #crescitapersonale #couselingolistico #rilessologia #psicosomatica #posturale #floriterapia #gemmoterapia #consulenzaolistica #medicinafunzionalevoluta #mindfulness #stress #insonnia #tensionemuscolare #cervicalgia #cefalea #reflussogastroesofageo #sterilità #vampate #nervosismo #respirazione #malessere #doloriarticolari #fabbricadelbenessere #taichi #presendersicuradisè #counseling #fioridibach #benesserepsicofisico #coronavirus #montagnier #CHIAMAMI #AIUTOTELEFONICO #usciamotutti #digitopressionecovid19 #pietremiliari #paura


mercoledì 6 maggio 2020

E TU HAI PAURA?


In questi giorni stiamo affrontando con mille discussioni e perplessità la “fase 2”.

L’intento di tutti è quello di ritornare a una certa normalità: i dubbi che permangono sono ancora tanti, molte le questioni ancora aperte, tante le speranze, ma ancora molta paura.

Perché?

I giorni che hanno preceduto questa “riapertura vigilata” sono stati giorni di isolamento sociale con i canali media che trasmettevano informazioni spesso contrastanti: un continuo bombardamento psichico che ha amplificato in ognuno di noi sfiducia e incertezza.

Sono pienamente d’accordo con quanto espresso nell’articolo della dr.ssa Maura Manca, psicoterapeuta (lo puoi leggere cliccando qui): i danni che si sono creati nelle nostre menti e nei nostri animi in questo periodo di segregazione sono irreversibili e ne pagheremo tutti le conseguenze con il tempo.

La preoccupazione continua che alimenta l’incertezza sta creando paura non solo per il futuro, ma anche per il presente: e non si tratta solo di cose sconosciute, ma anche di quelle note.

In un mio precedente articolo scritto per la rivista medica Olos e Logos ho avuto modo di parlare dell’emozione paura in medicina tradizionale cinese e su come gestirla e affrontarla.


Certo è che dovremo convivere ancora per molto tempo con questa emozione e sarà ancor più necessario, per ben gestirla, trovare i mezzi adatti per farci aiutare, nessuno escluso. 

Per questo continuo a mantenere aperto il mio personale contributo per fronteggiare questa emergenza:


TI ASCOLTO, PARLAMI
servizio di counseling gratuito emergenza COVID19

Paolo G. Bianchi
cell. 328 8755091
skype: paolo giuseppe bianchi

Lomazzo (CO), via Unione 2,
Buttrio (UD), c/o Romina Tulissi, Via Divisione Julia 14/2 


#benessere #olistica #trattamenti #medicinatradizionalecinese #moxibustione #coppettazione #shiatsu #tuina #meridiani #digitopressione #neurotape #fisiologia #terapieolisitche #terapiebionaturali #bioterapie #crescitapersonale #couselingolistico #rilessologia #psicosomatica #posturale #floriterapia #gemmoterapia #consulenzaolistica #medicinafunzionalevoluta #mindfulness #stress #insonnia #tensionemuscolare #cervicalgia #cefalea #reflussogastroesofageo #sterilità #vampate #nervosismo #respirazione #malessere #doloriarticolari #fabbricadelbenessere #taichi #presendersicuradisè #counseling #fioridibach #benesserepsicofisico #coronavirus #montagnier #CHIAMAMI #AIUTOTELEFONICO #usciamotutti #digitopressionecovid19 #pietremiliari #paura

PIETRE MILIARI DI SAGGEZZA


martedì 5 maggio 2020

PIETRE MILIARI DI SAGGEZZA



#benessere #olistica #trattamenti #medicinatradizionalecinese #moxibustione #coppettazione #shiatsu #tuina #meridiani #digitopressione #neurotape #fisiologia #terapieolisitche #terapiebionaturali #bioterapie #crescitapersonale #couselingolistico #rilessologia #psicosomatica #posturale #floriterapia #gemmoterapia #consulenzaolistica #medicinafunzionalevoluta #mindfulness #stress #insonnia #tensionemuscolare #cervicalgia #cefalea #reflussogastroesofageo #sterilità #vampate #nervosismo #respirazione #malessere #doloriarticolari #fabbricadelbenessere #taichi #presendersicuradisè #counseling #fioridibach #benesserepsicofisico #coronavirus #montagnier #CHIAMAMI #AIUTOTELEFONICO #usciamotutti #digitopressionecovid19 #pietremiliari