giovedì 10 novembre 2022

ESSERE E MAL-ESSERE - CAMBIAMENTO

 


Ma noi, siamo pronti a cambiare la nostra vita che nella maggior parte dei casi giusta non è? Cambiare è una delle cose più difficili da fare. Il cambiamento ci fa paura e nessuno vuole davvero correggere il proprio modo di vivere. Per questo siamo più favorevoli alla terapia oggettiva; per questo preferiamo curarci l’asma con l’aerosol, l’allergia con gli antistaminici e il mal di testa con l’aspirina. Questo è molto più facile, e molto più sbrigativo, che mettersi a capire che cosa provoca in noi questi malanni. Se scoprissimo poi che sono dovuti all’abitare in una casa che ci è poco congeniale, alla compagnia di gente insulsa, al mangiare cose sbagliate e al fare un lavoro privo di significato, saremmo disposti a cambiare? Cambiare, come si fa? Questo senso di impotenza aumenta la nostra predisposizione al mal-essere”.  Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra (2004)

 

Quello del cambiamento è sempre un tema scottante. Una volta che si è raggiunta la certa “comfort zone” diventa difficile uscirne.

 

Judith Bardwick sostiene che la zona di comfort è "uno stato comportamentale in cui una persona opera in una posizione neutra rispetto all'ansia."

Brenè Brown descrive lo stato psicologico qualcosa ove "la nostra incertezza le nostre carenze e la nostra vulnerabilità sono ridotte al minimo, dove crediamo di poter ricevere abbastanza amore, cibo, talento, tempo a disposizione, ammirazione. Dove sentiamo di avere un certo controllo su ciò che ci circonda."

 

Eppure si sta male, si vorrebbe, ma… e si trovano milioni di scuse per non affrontare i problemi anzi talvolta li si amplifica quasi per un gusto “sadico” di stare peggio o per cercare il compatimento degli altri.

 

Siamo fatti per essere felici, le strade, i mezzi e quanto ci serve è già in noi, dobbiamo solo scoprirlo. Se non ne siamo capaci possiamo farci aiutare: certo richiede sforzo, volontà e soprattutto capire cosa si desidera veramente che ne valga la pena…

 

E tu sei pronto a fare il tuo viaggio? Dipende da te.

 

Paolo G. Bianchi - International Practitioner of Holistic Medicine

Lomazzo (CO) – Buttrio (UD) - Crescita e benessere personale

 

 

 

 

 

Nessun commento: