domenica 29 giugno 2008

La gestione del tempo

Siamo in periodo di ferie e uno dei beni più preziosi è il tempo che finalmente possiamo spendere per noi stessi e per gli altri.
A proposito del tempo ho trovato molto interessante un brano tratto dal libro "Ebano" del giornalista polacco R. Kapuscinski dove si parla della diversa idea del tempo per un europeo e per un africano.

“Nel concetto europeo il tempo esiste indipendentemente dall’uomo ed e dotato di qualità misurabili e lineari (…). L’europeo si sente schiavo del tempo, ne è condizionato, è il suo suddito in tutto e per tutto, (…) deve rispettare date, scadenze, giorni e orari (…). Tra l’uomo e il tempo esiste un conflitto insolubile che si conclude inevitabilmente con la sconfitta dell’uomo.
Gli africani invece intendono il tempo in modo molto più flessibile, aperto, elastico, soggettivo. E’ l’uomo che influisce sulla forma del tempo, sul suo corso e ritmo. Il tempo è addirittura qualcosa che l’uomo può creare: infatti l’esistenza del tempo si manifesta attraverso gli eventi e che un evento abbia luogo oppure no dipende dall’uomo. (…) Il tempo si manifesta per effetto del nostro agire: se cessiamo la nostra azione esso sparisce (…) Tradotto in pratica significa che se ci rechiamo in un villaggio dove deve tenersi una riunione e sul luogo stabilito non troviamo nessuno, non ha senso chiedere quando incomincia la riunione perché la risposta sarà: ‘quando tutti sono arrivati’”.

Il mio augurio è che nelle vostre ferie possiate vivere il tempo “in modo africano”, toglietevi l’orologio e godetevi la forma del vostro tempo.

giovedì 26 giugno 2008

Pensiero del fine settimana

Mi domando perché si attribuisca tanto valore
agli inizi difficili. Possono portare al successo,
ma questo non significa che aiutino a raggiungerlo.

Ivy Compton-Burnett (1884 – 1969)
Un dio e i suoi doni

martedì 17 giugno 2008

Cambiamento: The Tipping Point

Ultimamente i partecipanti ai miei corsi di formazione mi chiedono titoli interessanti sul cambiamento.
L’ultimo che ho letto è “The Tipping Point” di Malcom Gladwell.


Tipping Point è un best seller che parla del cambiamento in modo alternativo dal solito e Gladwell ci spiega come fenomeni apparentemente diversi e imprevedibili, dalla diminuzione della criminalità a New York al dilagare dell’AIDS o di una qualsiasi moda, si diffondano secondo poche regole ben precise simili a quelle che provocano il contagio delle malattie infettive.

Idee, comportamenti, messaggi, prodotti sono tutte “epidemie sociali” soggette alla legge del “tipping point” di quel punto critico che, una volta raggiunto, le farà proliferare velocemente, ovunque.

Gladwell ci fa capire sia i meccanismi che rendono un’idea, un prodotto veramente “contagioso” sia l’importanza di quei piccoli dettagli che fanno la differenza.
Da leggere, intrigante, un nuovo modo di considerare le cose. Voto: 8

domenica 15 giugno 2008

Lavorare in squadra

Sabato 31 maggio il Team MV Parrucchieri ha organizzato un’azione di marketing in concomitanza con la festa patronale di Correggio (Reggio Emilia). L’obiettivo era quello di presentare la nuova squadra a clienti consolidati e potenziali e di verificare la capacità di lavoro in gruppo a metà del percorso formativo di quest’anno.
Il tema scelto è stato “la festa latina”: esibizioni di una scuola di ballo, tatuaggi, palloncini, braccialetti profumati e tanta musica hanno accompagnato la distribuzione di depliant promozionali del salone. Il team MV ha dimostrato di saper bene comunicare il proprio affiatamento e la voglia di lavorare insieme.

Qui trovate delle brevi riflessioni del dopo evento.

giovedì 12 giugno 2008

Pensiero del fine settimana

Essere sempre tra i primi a sapere, ecco ciò che conta,
anche se il perché della rappresentazione ci sfugge.
Eugenio Montale (1861 – 1981)
Visita a Fadin, da La bufera

martedì 10 giugno 2008

Formazionezero su VerveEarth

Alcuni giorni fa ho ricevuto l’invito da parte di Clayton Brown, fondatore di VerveEarth, di registrare il mio business blog nel suo sito.
VerveEarth segnala su una mappa interattiva del mondo oltre 10.000 blog ed è un modo nuovo di navigare nella rete perché mostra le connessioni spaziali e geografiche che un normale motore di ricerca per blog non potrebbe mai rilevare.
Adesso anche Formazionezero è sulla mappa come potete vedere dall’immagine qui sopra.

lunedì 9 giugno 2008

Samurai Lab in Valledoro







Lo scorso 24 maggio ho tenuto un Samurai Lab® per conto della Valledoro spa. Qui sopra mi vedete all'opera con i trenta partecipanti e lo staff direttivo dell’azienda.
Il titolare, Giorgio Zubani, al termine del corso mi ha inviato questa sua riflessione:

“Negli ultimi anni sto proponendo ai miei grossisti delle giornate di formazione orientate al miglioramento della persona: per questa ragione i corsi che ricerco per loro parlano di sviluppo personale, gestione del proprio tempo, controllo dello stress.
Con il nostro recente ingresso nel mercato giapponese ho pensato che il tema di quest’anno dovesse essere incentrato sulla filosofia dei samurai.
Dall’incontro con Paolo Bianchi è nato un Samurai Lab® progettato appositamente per Valledoro, che sta coinvolgendo in tre edizioni 90 diversi grossisti e distributori su tutto il territorio italiano.
L’obiettivo è quello di attingere dalla cultura dei samurai aspetti utili sia per la leadership che per il benessere emotivo. Il primo gruppo è stato entusiasta: è stato interessante condividere con i miei grossisti l’uso della spada giapponese e, nel sudore degli esercizi, parlare con loro di come raggiungere insieme gli obiettivi per il futuro acquisendo nuove risorse ed energie.
Noi dello staff Valledoro con Paolo Bianchi e la “squadra dei samurai” abbiamo concluso la giornata in modo conviviale con una cena in stile giapponese. Adesso aspettiamo i risultati e c’è già grande attesa per il prossimo incontro di settembre”.

martedì 3 giugno 2008

Il Sole 24ORE: Abbey Programme® e Samurai Lab®

Il Sole 24ORE Lombardia, lo scorso 28 maggio, ha pubblicato una mia breve intervista sulla formazione esperienziale a cura di Andrea Baiocco.
La potete scaricare qui.