Gli anni sono come i libri: più se ne consuma,
più diventano preziosi
(Wolfgang Goethe 1749 - 1832)
Grazie a tutti coloro che hanno visitato questo blog, a chi ha partecipato ai miei corsi e a chi continuerà a farlo.
Gli anni sono come i libri:
Un saggio buddhista volle intraprendere un viaggio nell'eternità, per vedere la differenza tra il regno dei buoni e quello dei cattivi. Per primo visitò l'inferno. Gli apparve come un disperato banchetto. Sulle tavole ben imbandite c'erano appetitosi piatti di riso. I dannati dovevano mangiarselo con lunghissime bacchette. Ciascuno cercava in ogni maniera di portarsi il buon cibo alla bocca, ma sempre si scontrava e il buon riso cadeva. Tutti si affannavano, ciascuno per sé e tutti gemevano per la fame, tra urla e bestemmie.
I due corsi Abbey Programme che ho tenuto prima dell’estate all’Abbazia di Noci (Bari) sono presenti anche nelle cronache dell’Abbazia grazie all’infaticabile penna del Padre Priore Giuseppe Poggi, che da sempre si occupa di lasciare una traccia di tutti gli avvenimenti accaduti nel monastero.


Anche oggi mi piace continuare con voi il viaggio nella consapevolezza proponendovi il pensiero del rabbino Levi Brackman, autore del libro “Jewish wisdom for business success”
Continuo il percorso iniziato nel precedente post proponendovi due libri, non recentissimi, ma sempre attuali del gesuita indiano Antony de Mello: “Messaggio per un’aquila che si crede un pollo” e “Il sogno”.
Il 15 ottobre scorso lo scienziato cognitivo Jon Kabat-Zinn, pioniere delle applicazioni cliniche della “Mildfulness - Consapevolezza”, ha ricevuto all’Università di Torino il premio “Mente e Cervello per le Scienze Cognitive”.
Ho rivisto da poco il flm del regista giapponese Yoki Yamada “The Twilight Samurai”.
Pallido e tremante un servo arabo, di ritorno dal mercato di Baghdad, supplica il suo padrone: "Salvatemi signore mio! Devo fuggire lontano. Al mercato ho urtato per caso una donna, l'ho guardata per bene: era la Morte! Purtroppo quella mi ha fissato a lungo con meraviglia e mi ha fatto un gesto quasi di minaccia".
Un saggio maestro orientale ricevette la visita d'un asceta saccente. Con la tradizionale ospitalità gli versò il tè e, sempre sorridente, gli colmò la tazza da farla traboccare.
Qui sopra mi vedete con il Direttore Commerciale la Responsabile Trade marketing e gli area Manager Italia di Comfort Zone, nota azienda di Parma del settore della bellezza e benessere al termine di due giornate di corso Samurai Lab®.
Ho terminato di recente un corso Samurai Lab® a Parma (nei prossimi post foto e commenti). Tra le tante domande, i partecipanti mi hanno chiesto come si può essere un samurai oggi.
Michael Phelps a Pechino ha battuto sette record del mondo.
« Ciascuno di noi possiede due cuori: uno, il più razionale, eclissa l'altro che però irradia una luce nascosta un calore di cui nessuno può fare a meno, è il cuore sacro ». Quando ce ne accorgiamo questo cuore ci fa cambiare…